Donna moderna
Decorare

Décor d'autunno con le zucche ornamentali

Sono buffe, bitorzolute e hanno colori sgargianti. Usa le mini zucche ornamentali per decorare la casa, dalla tavola al terrazzo

In questa stagione, con l’approssimarsi di Hallowen, se fai un giro nei garden center ma anche nei classici supermercati ti sarà capitato di vedere delle mini zucche dai colori sgargianti e forme bizzarre. Sono le zucche ornamentali riconoscibili per le dimensioni molto ridotte (cm 6-13) rispetto a quelle giganti (…che a volte pesano diversi chili) utilizzate in cucina per risotti e zuppe e, svuotate per decorare la notte di Hallowen!l
Se quelle formato XXL si gustano in tavola, le ornamentali con un po’ di fantasia e i nostri suggerimenti, regalano tocchi dècor alla casa e al terrazzo.
 
SPUNTI DÉCOR CON LE ZUCCHE MIGNON
In tavola:

. Hai organizzato una cena autunnale con piatti a base di zucca? Completa la tavola con un centrotavola molto originale: fai un mix di zucche classiche e decorative dalle forme più svariate, metti qua e là dei vasetti in vetro con dentro delle candele per scaldare l’atmosfera e aggiungi, se vuoi ricreare una tavolata rustica, qualche ciocco in legno 'rubato' al caminetto!

Ingresso&pianerottolo:
       
. Per dare il benvenuto, raggruppa il tuo bottino di mini zucche in un grande cesto traforato. Aggiungi, se ti piace, altri frutti autunnali o piccole bacche rosse di rosa canina. Il successo è garantito!

Sul davanzale:

. Le zucche decorative stanno bene anche appoggiate "distrattamente" accanto alle piantine che hai sul davanzale o in mezzo alle piante grasse! Bitorzolute e spinose, vanno a braccetto!

Sul terrazzo e in giardino:
  
. I vasi sembrano tristi e spogli senza la ricca vegetazione estiva. Dai un tocco di vivacità aggiungendo le zucche, grandi e piccole e illumina il tutto con le catene luminose natalizie.
. Appendi come fosse una ghirlanda, una fila di zucche ornamentali annodate con cura ad una corda per il picciolo. In questo modo si seccheranno velocemente e potrai usarle per altre soluzioni dècor!

COME ESSICCARE LE ZUCCHE ORNAMENTALI
. Per avere buoni risultati, le zucche ornamentali non devono essere lasciate in un contenitore in plastica o metallo, poiché la parte a contatto con la superficie d'appoggio non lasciando evaporare l'acqua della zucca, potrebbe causare sulla superficie delle zone di muffa.
. Oltre ad appenderle per farle essiccare, puoi metterle vicino a una fonte di calore come la stufa e il calorifero su un contenitore assorbente. Le scatole da scarpe, senza coperchio vanno benissimo!
. Ricordati: devi avere l’accortezza di girarle quasi ogni giorno. Compare qualche zona con la muffa? No problem! La togli con un vecchio spazzolino da denti! yes
 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare