Donna moderna
Mobili fai da te

Trasforma una piattaia in uno scaffale per gli oggetti e i libri

Francesca Peratoni

Francesca Peratoni  •  ArchitettaMi

Blogger CF Style

Con un po' di fantasia, possiamo cambiare uso ad un oggetto per venire incontro alle nostre esigenze. È il caso di una piattaia che diventa un comodo porta oggetti sospeso!

Per questo progetto mi sono divertita a cambiare la funzione ad un comune elemento da cucina: la piattaia. Mi serviva per una cameretta un complemento multifunzione e pratico, che potesse contenere sia qualche libro, ma anche oggetti e accessori. Doveva affiancare il letto al posto del classico comodino, essere poco profondo per non infastidire i movimenti e accessibile.

Così ho deciso di utilizzare la piattaia Gamleby di Ikea semplicemente cambiando il colore.

 

COSA OCCORRE

  • una piattaia;
  • vernice
  • pennelli;
  • viti
  • tasselli per fissare a muro le viti.

 

Il nuovo portaoggetti è diventato il posto dove la bimba tiene i libri della buonanotte a lei più cari, ma anche i peluches, la lucina per il buio, coroncine e piccoli segreti. In questo angolo della camera, tutto è a portata di mano e la bimba si diverte a modificare la disposizione delle cose a suo piacimento.
E' importante che nella cameretta ci sia un luogo in cui il bambino può sentirsi libero di sistemare i giochi a seconda dei suoi gusti. Noi mamme tendiamo a preferire contenitori ben chiusi dove far sparire tutto il disordine, ma la libertà di movimento e di scelta è fondamentale nella crescita dei nostri figli.
Così questo contenitore da parete è in continua evoluzione proprio come lei.

Guarda anche
Mettere in ordine

Da pallet a piattaia

Testi

Francesca Peratoni

Foto

Francesca Peratoni

Ti potrebbe interessare