Donna moderna
Decorare

Idee creative per decorare la casa in stile Liberty

I celebri motivi floreali ottocenteschi dell’artista inglese William Morris vestono le pareti e gli accessori di casa con inedite idee fai-da-te.

Iper decorative e dallo spirito camouflage, sono perfette a piccoli tocchi. Tra wallpaper e tessuti, i nastri adesivi giapponesi sono l’arma décor vincente. E il lavoro è... poca fatica per massima resa!

I vasi décor

Sfoggiano un’inedita mise floreale i vasi di vetro rivestiti. Con un panno imbevuto di alcol puliscili in modo da far aderire bene i nastri adesivi. Partendo dalla base posiziona il primo nastro, assicurandoti che sia ben diritto e teso. Prosegui con altri giri di washi tape, fissandoli in modo che i decori coincidano. Con un cutter affilato rifila l’eccedenza dei nastri sul retro del vaso.

Le cornici camouflage

Smonta le cornici, togliendo il vetro, il passepartout e il pannello di fondo. Con il nastro adesivo washi tape rivesti il telaio e la battuta della cornice, sui 4 lati. Posiziona i washi tape facendo combaciare bene i disegni. Schiacciali con le dita per farli aderire alle modanature. Con il cutter rifila gli angoli con tagli a 45°. Puoi aiutarti con un righello di metallo per un taglio più preciso.

La collana di stoffa

È facile da realizzare con il kit per rivestire i bottoni. Con un cerchio di tessuto Liberty tagliato più grande rispetto al bottone, rivesti il supporto frontale (quello bombato). Risvolta l’eccedenza del tessuto sul retro, infilandolo nella dentellatura. Con l’apposito attrezzo schiaccia sul retro il supporto di chiusura. Cuci i bottoni sul nastrino Liberty.

La console cambia look

Incolla i fogli adesivi con i decori di Morris sui ripiani della console. Aiutati con una spatola per stenderli. Rivestiti i piani e con il cutter ben affilato taglia l’eccedenza, lungo la modanatura della console. Premi poco per non rovinare il legno.

Testi

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben (wunderlab)

Foto

Andrea Baguzzi

Ti potrebbe interessare