Tutto a posto

Cambio di stagione: come organizzare l’armadio

Vania Zorzi

Vania Zorzi  •  Home Decor Details

Blogger CF Style

Alcune dritte per organizzare l'armadio in vista del cambio di stagione!

Il cambio armadio diciamocelo è sempre tra le cose da fare in lista... ma che nessuna ha mai voglia di fare! Se il risultato non è stato dei migliori, lo spazio scarseggia oppure l'organizzazione degli indumenti non è quella sperata, seguendo questi piccoli consigli lo renderai 'più snello' e ordinato.

Decluttering

So che siamo stufi di sentirlo nominare ma al primo posto in assoluto c'è il decluttering! Ebbene si, perché spesso ci affezioniamo a vestiti inutili (passatemi il termine) che non utilizziamo più perché troppi piccoli, stretti o troppo grandi. Insomma prima di dire 'non ho più spazio nell'armadio!' consiglio di eliminare i capi che non si utilizzano più. Prendete spunto dai 'guardaroba capsula' fatti da pochi indumenti, affinché i vostri outfit siano semplici, facili, veloci e intercambiabili. Decluttering non vuol dire buttare! Esistono tanti siti o associazioni che ritirano i tuoi abiti e potranno così rendere felice qualcun altro.

Riporre e suddividere

Occorre riporre in modo pratico, ma senza rinunciare al design o all'estetica degli accessori. Grucce, scatole, box per scarpe o piccoli accessori come cinture e sciarpe... ogni cosa può aiutarti a organizzare al meglio i vari settori. Il segreto è proprio suddividere il più possibile. Usa scatole belle, colorate e pratiche, perfette perché disponibili in varie dimensioni che si possono adattare agli spazi disponibili nell'armadio. Fatevi guidare da tre principi: frequenza d'uso, abbinamenti e colore. Riponete gli indumenti che utilizzate più frequentemente in basso, o in una posizione comoda, oppure disponili per abbinamenti. Seguite l'esempio dei 'corner' dei negozi, ovvero la sezione di parete in cui tutto si abbina. Una camicetta, con la gonna, il pullover e così via. Potete disporre gli abiti per colore, in scala cromatica e per abbinamenti di tessuti e nuances. Per me che sono una fissata con le palette colori, è indispensabile l’ordine cromatico! Create un angolo dedicato alle sciarpe e organizzate le scatole degli accessori che utilizzerete raramente o solo in determinate stagioni come costumi da bagno o collant invernali.

Spazio e aria

Usate grucce sottili per risparmiare spazio, e lasciare più agio tra gli abiti. Per risparmiare ulteriore spazio potete decidere di piegare gli abiti secondo il metodo di Marie Kondo, ovvero in verticale, e riponendoli in scatole. Vedendo le magliette o i maglioni piegati così avrete anche una visione più chiara dei colori e sembreranno molto più in ordine.
Guarda anche
Mettere in ordine

7 trucchi per tenere in ordine l’armadio

Ti potrebbe interessare