Donna moderna
Idee per la tavola

Realizzare un porta bustine da tè in tessuto

In inverno, quando il clima rigido e non invoglia ad uscire, perché non approfittarne per sorseggiare una buona tazza di tè, magari accompagnata da una bella fetta di torta fatta in casa? E per le più creative, può essere l'occasione per sfoggiare un porta bustine da tè realizzato in tessuto.

Prendetevi una pausa dalla vita frenetica e dal lavoro, individuando un giorno a settimana in cui rallentare le corse per assaporare il piacere di vivere la casa in compagnia delle persone care. Il rito del tè diventa l'occasione per coccolarsi scegliendo le tazze giuste, i tessili preferiti e per usare la teiera comprata al mercatino in Francia e che ancora non avevate avuto modo di usare.

Per me il momento ideale è la domenica pomeriggio, quando unisco al piacere del tè quello di realizzare piccoli lavori di cucito, insieme ad un paio di amiche. In uno di questi pomeriggi ho confezionato un astuccio porta bustine da tè che uso regolarmente nei pomeriggi creativi.

Se volete copiare l'idea, non vi resta che seguire il tutorial semplice che vi propongo. Per tazze e piattini, sbizzarritevi invece a mescolare vecchie teiere da mercatino con alcuni pezzi più ricercati!

Occorrente

  • Un cartoncino gr. 300 formato cm 32x22
  • Un pezzo di imbottitura piatta cm 32x22
  • 2 rettangoli di stoffa di colori diversi, uno sui toni del rosa, l'altro del verde, cm 38x28
  • 1 pezzo di stoffa per le tasche interne, cm 60x30
  • 1 nastrino cm 28x1
  • 1 nastrino cm 58x1
  • Colla spray e colla stick per tessuti
  • Ago
  • filo
  • matita
  • spilli
  • forbici

Come si fa

  1. Piegare bene a metà il cartoncino, formando due rettangoli uniti (cm 16x22 ciascuno).
  2. Riaprite il foglio e con lo spray incollate l'imbottitura piatta, la stessa usata per le trapunte sottili, su tutto un lato del cartoncino. L'imbottitura è reperibile nelle grandi mercerie.
  3. Sul lato senza imbottitura segnate dei punti a matita per disegnare il tetto di una casetta: uno sulla piega centrale, a 7 centimetri dall'alto; un secondo punto sul lato sinistro esterno del cartoncino, alla stessa altezza del primo, e il terzo punto sul margine superiore, a metà della lunghezza (a 8 centimetri dall'angolo sinistro). Tracciate le linee e ritagliate due lati del triangolo.
  4. Poggiate la stoffa sul tavolo con il rovescio verso l'alto; sovrapponete il cartoncino (la parte con l'imbottitura a contatto con il rovescio della stoffa).
  5. Tagliate il tessuto in eccesso, lasciando tutto intorno 3 cm di margine. Incollate i lembi eccedenti del tessuto all'interno del cartoncino, partendo dal lato inferiore.
  6. Disegnate la forma del porta bustine da tè sul rovescio del tessuto per l'interno. Stirate i lembi verso l'interno.
  7. A parte preparate 4 taschine, posizionando 4 rettangoli di cm 15x7, su altri 4 rettangoli della stessa misura, dritto contro dritto. Cucite tutto intorno, lasciando 3 cm per risvoltare.
  8. Riportate le taschine al dritto, stiratele bene e con la colla stick fissatele sopra il tessuto per l'interno. Per la posizione regolatevi lasciando 1 cm dai lati esterni, 2 cm dal margine inferiore e un centimetro tra una tasca sopra l'altra.
  9. Con la colla spray incollate l'interno con le tasche al porta bustine, partendo dal centro verso l'esterno facendo attenzione che le parti combacino perfettamente.
  10. Inserite a destra, tra i due strati, i nastrini che serviranno da chiusura. Cucite tutto intorno e il vostro porta bustine è pronto!
Guarda anche
Idee per la tavola

Come allestire una colazione nel bosco

Guarda anche
Idee per la tavola

Come scegliere le tazze per la merenda

Testi

Anna Lisa Secchi

Foto

Anna Lisa Secchi

Ti potrebbe interessare