Donna moderna
Idee per la tavola

Come realizzare la boule di ghiaccio e frutta

Stefania Filippi

Stefania Filippi  •  Yes We DIY

Blogger CF Style

Cena di fine estate? Servire la macedonia o un aperitivo alla frutta non è mai stato così bello con questo originale contenitore di ghiaccio frutta e foglie.

Queste ciotole di ghiaccio e frutta sono perfette per le feste in giardino, si scioglieranno lentamente appoggiate su un piatto da portata o direttamente sul prato. Sono colorate, botaniche e possono essere completamente personalizzate. Immagina fragole, fiori o perché no, in versione invernale con l’ago l’eucalipto.

Occorrente

  • 2 recipienti meglio se in plastica ( uno grande e uno leggermente più piccolo)
  • 2 pompelmi rosa
  • Foglie di alloro 
  • Acqua

Come si fa

  1. Per prima cosa versa 2 bicchieri d’acqua nella terrina grande e riponila in freezer per 24h . Servirà a creare la base della nostra boule.
  2. Lava bene i pompelmi e le foglie di alloro. Taglia la frutta a fette.
  3. Estrai il contenitore dal freezer e posiziona la terrina più piccola sul fondo ghiacciato ben centrata.
  4. Aggiungi la frutta e le foglie intorno allo spazio, premendoli contro le pareti esterne in modo da poterli vedere poi attraverso il ghiaccio congelato.
  5. Riempilo con acqua, assicurandoti di aggiungere un peso nel contenitore più piccolo in modo che non galleggi verso l'alto. Per dare tridimensionalità alla tua boule non riempire completamente i bordi e lascia che le foglie e alcuni pezzi di frutta emergano.
  6. Lasciala nel congelatore tutta la notte.
  7. Una volta congelato, rimuovi il recipiente più piccolo e più grande usando acqua calda. Versa l’acqua nel contenitore più piccolo e sollevarlo, quindi fai scorrere l'acqua calda all'esterno di quello più grande.

Durata: il tempo di tenuta è di circa un paio d’ore, ma bisogna calcolare la temperatura dell'ambiente e lo spessore della terrina stessa (quanto più grossa maggiore sarà la tenuta).

 

Guarda anche
Idee per la tavola

Il ritorno della tavola country

Guarda anche
Idee per la tavola

Alberelli commestibili per aperitivo o dessert

Testi

Stefania Filippi

Foto

Stefania Filippi

Ti potrebbe interessare