Donna moderna
Idee per la tavola

Recupera le porcellane della nonna per una colazione… da Tiffany

Molli Coradazzi

Molli Coradazzi  •  Il ricamificio

Blogger CF Style

Hai ereditato le porcellane della nonna? O la tua passione è scovarle nei mercatini? Scopri come usarle per allestire un colazione vintage e personale.

Allestisci con noi una colazione vintage e originale con le porcellane della nonna.

Rovistare nella cantina o nella soffitta della nonna è sempre una caccia al tesoro! Capita di scovare dei veri e propri tesori di porcellana: questa volta noi ci siam trovati tra le mani un servizio bellissimo per la colazione, un tripudio di piccoli fiori rosa e decori dorati.

Un vero peccato lasciarli chiusi nella credenza... così ci siamo sbizzarriti a giocare un po' con materiali e tessuti per creare un set da colazione fuori dalle righe.

Comincia recuperando pezzi di porcella vintage o di antiquariato.

Di sicuro in qualche soffitta o mercatino scoverai le porcellane dei tuoi sogni, non aver paura di dar loro una nuova identità!

Trova lo stile giusto: analizza le ceramiche che hai recuperato e crea la tua palette colori! Puoi decidere se richiamare le tonalità delle decorazioni oppure osare di più. Nel nostro caso i colori erano tre e proprio su questi ci siamo concentrati: bianco, rosa e oro.

Scelti i colori con cui vuoi allestire la tua tavola, passa alla ricerca le stoffe per realizzare la tovaglia e i tovaglioli.

Non avere fretta, prenditi il tempo necessario per trovare l'abbinamento giusto! Spulcia sul web, nei negozi di tessuti e non dimenticarti i mercatini delle pulci, spesso è qui che si trovano le vere chicche.

Per la tovaglia volevamo una fantasia moderna e simpatica e, visto che ci eravamo innamorati non di una sola ma di tre stoffe (chevron, pois e ananas), le abbiamo acquistate tutte e tre! L'orlo lo abbiamo fatto da soli ma se non sei avvezza ad ago e filo affidati alla sarta più vicina a casa tua!

I tovaglioli li volevamo in contrasto con la tovaglia ma che richiamassero i colori presenti sui piatti. Il rosa cipria è stata la soluzione giusta!

E ora arriva il momento DIY che più ci piace...

Volevamo rendere speciale ed unico questo set per la colazione e quale modo migliore per farlo se non con dei bei ricami dorati, che richiamano i decori dei piatti e della tovaglia?

Anzichè ricamare le solite iniziali, abbiamo optato per alcune frasi che faranno sicuramente sorridere i nostri ospiti!

Realizzarli è semplicissimo: con l'aiuto di una matita scrivi direttamente sul tessuto la frase che hai scelto, monta il lavoro su un piccolo telaietto da ricamo ed inizia piano piano a ricamare lettera per lettera con il “punto indietro”.

Per completare il tutto, i porta tovaglioli danno alla tavola quel tocco in più e fungono anche da segnaposto! Noi abbiamo scelto di realizzarli applicando un piccolo charm color oro.

Per finire... non scordarti di mettere in tavola la colazione!

 

Guarda anche
Idee per la tavola

Festa d’estate in stile vintage con i limoni

Guarda anche
Pulire casa

Come pulire le porcellane vintage

Testi

Molli Coradazzi

Foto

Molli Coradazzi

Ti potrebbe interessare