Donna moderna
Idee per la tavola

Party ecosostenibile: quando la tavola si colora di green

Annunziata Fiorilli

Annunziata Fiorilli  •  Macchia's Mood

Blogger CF Style

Come affrontare il tema dell’ecosostenibilità per le feste di compleanno? Si può organizzare una bellissima tavola a tema stando attenti alle tematiche ambientali?

Prendiamo spunto da Cristina, che per il compleanno del suo bimbo Leonardo ha creato un table set a tema Giurassico che strizza l’occhio anche all’ambiente.

Uno degli argomenti ricorrenti quando si parla di feste di compleanno è il consumo di materiale in carta e plastica come stoviglie e tovaglioli. Tutti oggetti che spesso vengono utilizzati e gettati via subito dopo, spesso senza nemmeno la possibilità di differenziare i rifiuti.
Organizzare una tavola a tema e stare attenti agli sprechi e all’impatto ambientale può sembrare difficile, ma scegliendo il tema e gli accessori giusti trasformerete la vostra tavola in un vero successo.

Gli inviti

Nell’era digitale potete creare un bellissimo invito elettronico da spedire agli invitati tramite app social. Se non siete grafici esperti niente paura, app come Canva, con i suoi temi predefiniti, vi aiuteranno nel creare con poche mosse un invito a tema dal layout da professionista!

Le stoviglie

Prediligete stoviglie compostabili e biodegradabili, che siano piatti, bicchieri, posate. Li trovate nei toni neutri e si abbineranno a tutte le vostre palette di colore. Per evitare il consumo eccessivo dei bicchieri potete utilizzare un pennarello e segnare ogni bicchiere con il nome dell’ospite, o magari disegnare un simbolo per ogni bambino, invitando ognuno di loro a scegliere il proprio. Evitate se possibile le stoviglie in plastica, forse più economiche ma con elevato impatto ambientale!

Le decorazioni

Scegliete materiali naturali, per creare decorazioni ad hoc! Cristina ha utilizzato il feltro per le foglie tropicali, dando vita ad un’atmosfera Giurassica. E col feltro potrete realizzare con semplicità ghirlande e decorazioni di ogni genere e palette di colore. Fate attenzione anche ai palloncini, da preferire in lattice naturale.

Il menù

Una festa ecosostenibile sarà accompagnata da cibo sano e genuino, rigorosamente fatto in casa. L’occasione perfetta - come ci insegna Cristina - per far avvicinare i bambini alle origini del cibo, e perchè no, creare dei giochi a tema che possano coinvolgerli partendo proprio da qualcosa che gli è familiare!

Bastano davvero pochi e semplici accorgimenti per creare una tavola green ma dall’effetto WOW, proprio come quella del piccolo Ludovico!

Guarda anche
Idee per la tavola

Decorazioni arcobaleno per la festa dei bambini

Testi

Annunziata Fiorilli

Foto

Cristina Mauri - www.goodfoodlab.it

Ti potrebbe interessare