Donna moderna
regali Natale 2018

Prepara dolci nei barattoli di vetro come regali di Natale

Elena Formigoni

Elena Formigoni  •  Cucinama

Blogger CF Style

Possiamo preparare dei pensieri di Natale, semplicemente riciclando i barattoli di vetro accumulati durante l'anno riempiendoli con un dolce semplice ma d'effetto.

Spesso è difficile avere un’idea per un regalo di Natale e si finisce per fare scelte scontate o impersonali. Ma per stupire familliari ed amici a volte non serve pensare troppo; un regalo fatto con le proprie mani è sempre più apprezzato.

Se non siete esperti in cucina non preoccupatevi, questa ricetta è semplice e gustosa e potrete regalare torte cotte direttamente nel vasetto e che si conserveranno per ben tre mesi.

Come fare

  1. Innanzitutto sanificate i barattoli e i coperchi facendoli bollire mezz'ora in acqua bollente (potete farlo anche in forno o in microonde) dopo averli lavati. Il barattolo perfetto dovrebbe avere un collo largo che permetta la fuoriuscita della mini tortina ed essere adatto alla cottura.
  2. Preparate l'impasto della torta (NB. deve trattarsi di una ricetta che non prevede frutta perchè pregiudicherebbe la conservazione. Quindi una torta al cacao, una torta margherita o una torta paradiso sono perfette per questo utilizzo).
  3. Prima di versare l'impasto bisogna imburrare il contenitore, poi riempitelo massimo a 2/3 e cuocete in forno.
  4. Appena sfornato, il barattolo deve essere chiuso con il tappo e girato sottosopra fino a completo raffreddamento. Noterete, rigirandolo, che si sarà creato il sottovuoto e in questo modo si conserverà perfettamente a lungo termine, sempre pronto per essere gustato al momento giusto.
  5. Etichettate i barattoli con nome e data della preparazione e se volete con una dedica alla persona a cui lo regalerete.

    Potete utilizzare questo metodo anche per prepare torte di grandi dimensioni per la vostra famiglia: basta raddoppiare le dosi della ricetta e una parte dell’impasto la cuocete in uno stampo per torta mentre il resto nei barattoli da conservare per quando non avrete tempo di dedicarvi alla cucina.
Guarda anche
Idee per la tavola

Plumcake con sorpresa

Guarda anche
Idee per la tavola

Regala biscotti fatti in casa!

Testi

Elena Formigoni

Foto

Elena Formigoni

Ti potrebbe interessare