Donna moderna
Idee per la tavola

Come realizzare tessuti di pasta

Elena Formigoni

Elena Formigoni  •  Cucinama

Blogger CF Style

Hai mai pensato a preparare una pasta fresca in rilievo, come se fosse un tessuto pregiato? Oppure creare delle fantasie colorate con impasti diversi?
 Scopri con noi come si fa!

Siamo abituati a personalizzare la pasta fresca con i nostri aromi preferiti quando cuciniamo; perché non farlo anche con i colori e i motivi che ci piacciono?

I tessuti di pasta possono essere usati nelle vostre ricette come top per una lasagna, per esempio, o per i ravioli , per i panzerotti e molto altro.


Creare tessuti di pasta è semplice e chiunque può provare. 
Il primo passo è, come sempre, scegliere ingredienti di qualità e preferibilmente naturali come verdure (la barbabietola è ottima per ottenere il colore fucsia ad esempio) , spezie (come lo zafferano) o ingredienti come il cacao o il caffè. 
Gli strumenti sono importanti ovviamente: ti suggerisco di usare una cavarola (una tavoletta di legno incisa, utilizzata per la preparazione dei cavatelli al Sud) oppure un mattarello inciso con la fantasia scelta, come quelli che avete sicuramente visto sui social.



Diverse fantasie vengono ottenute con tecniche diverse. Come già accennato, avere un mattarello con la fantasia scelta è il metodo più semplice e veloce per ottenere il risultato desiderato, ma non funziona per tutti i pattern. 
Pensate alle righe per esempio. Per ottenere un tessuto di pasta rigato dovete seguire una tecnica diversa (ma non per questo più complessa).

  1. Prepara due impasti di gusti (ma soprattutto colori!) diversi e da uno ricavare delle tagliatelle o tagliolini.
  2. Stendi l’altro impasto per ottenere una sfoglia e metti sopra le tagliatelle per ottenere le strisce.
  3. Fissale in un unico tessuto con un passaggio di mattarello e uno nella macchina per la pasta. Il risultato è una pasta fresca simile ad un tessuto da utilizzare in tutte le tue preparazioni. 
Guarda anche
Idee per la tavola

Plumcake con sorpresa

Guarda anche
Idee per la tavola

Segreti e ingredienti della cucina del Kerala

Testi

Elena Formigoni

Foto

Elena Formigoni

Ti potrebbe interessare