Donna moderna
Idee per la tavola

Come organizzare una cena a tema cinema

Claudia Landoni

Claudia Landoni  •  Claudialand

Blogger CF Style

L’occasione può essere una serata a casa o una cena in compagnia durante la Mostra del Cinema di Venezia, il Festival di Cannes, oppure aspettando la notte degli Oscar.

La tavola può essere colorata o in bianco e nero e per richiamare il tema del cinema, vi suggerisco un segnaposto a forma di ciak. Si può fare velocemente con pochi materiali: cartoncino nero, washi tape a righe diagonali, un fermacampioni piccolo, un timbrino a tema, un datario e una penna gel bianca.

Le scritte devono essere un po’ imprecise e storte per far pensare alle parole scritte velocemente con il gesso sul ciak, al momento della ripresa. Dopo aver pensato alla scenografia è però necessario concentrarsi sulla trama che in questo caso è il menù.

Ecco tre menù divisi per tema. Ognuno è composto da tre portate servite in altrettanti film. Il numero delle portate mi sembra adeguato pensando ad una cena tra amici.


Le ricette che ho trovato in alcuni libri della mia collezione sono quasi tutte rintracciabili anche in internet, alcune in più di un sito, quindi evito di citarne uno a discapito degli altri e mi concentro sulla fase della progettazione dei menù e allego le due ricette che io non ho trovato in rete.

GLI AMORI IMPOSSIBILI

GLI AMORI VINCENTI

LE AMICIZIE PER SEMPRE

 

Naturalmente una cena con piatti tratti da ricette presentati nei film può essere pensata anche per un compleanno o per un anniversario. Al cinema come in cucina non ci sono limiti alla fantasia!

Testi

Claudia Landoni

Foto

Claudia Landoni

Ti potrebbe interessare