Donna moderna
Decorare

Come decorare con le frange

Dalle sfilate di moda ai salotti, le frange sfoggiano il loro fascino sartoriale. Noi le abbiamo usate per decori DIY ispirati alla Jazz Age.

Preziose in seta o di cotone in tutti i colori, le passamanerie con le frange si trovano di diverse altezze, da 2 fino a 60 cm. Scegli tra quelle a fili singoli, ritorte, a treccia. Dove comprare le frange? Trovi le passamanerie con le frange nelle mercerie e nei negozi di articoli per tappezzieri; oppure su: tessuti.com e perlesandco.it

PER LA LAMPADA: IL DECORO METTI-E- TOGLI

Stai per dare una festa e desideri aggiungere un tocco chic a un oggetto, per esempio a una lampada. Fissa le frange con del nastro biadesivo trasparente a forte tenuta.

LE SEDIE CON IL ‘GONNELLINO’

Come abbiamo fatto noi, con ago e filo in tinta cuci il bordo delle frange con piccoli punti nascosti sui tessuti o sulla paglia. Su metallo o plastica, puoi usare la colla a caldo.

LA BACHECA DÉCOR

Profila un pannello di compensato con gli stucchi modanati o le cornici in gesso. Fissali con la colla specifica o con i chiodini, quindi dipingi pannello e profili con un colore a contrasto con la parete. Con la colla a caldo fissa la passamaneria con le frange.

I VASI VESTITI

Taglia la passamaneria in misura della circonferenza del vaso più 1 cm e, con ago e filo in tinta, cuci le parti tagliate per evitare che il bordo sfili. Posiziona quindi il nastro biadesivo sul vaso, togli la pellicola di protezione e fissa il bordo della passamaneria, tendendolo con cura.

DECORA LE LAMPADE

Crea un copri lampade dal dettaglio fashion. Doppie o singole, le frange sanno dare quel tocco frou-frou ai paralumi. Ti basterà cucire o incollare frange di diversi colori, singole o sovrapposte.

I TAVOLINI DAL LOOK ANNI ’20

Mini, rosa shocking o maxi, in un sofisticato rosso bordeaux. Le frange vestono i coffee table con un decoro last minute: fissa il nastro biadesivo trasparente sul bordo dei vassoi e applica la passamaneria. Taglia l’eccedenza e infine cuci i bordi

Guarda anche
Idee e tendenze

5 consigli per arredare con il velluto

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò

Foto

Andrea Baguzzi

Ti potrebbe interessare