Donna moderna
Ispirazioni

Rame, cemento e ottone: i materiali nobili creano lo stile della casa

Rame, cemento, ottone e marmo: qui lo stile è dato dall'abbinamento di materiali nobili che, insieme al colore, creano un mix di contrasti risolti, tra forza e dolcezza...

Rame, cemento, ottone, marmo e pavimenti mat, danno un calore particolare a questo open space. I metalli, lucidi e sfaccettati, se accostati alle finiture più opache (cemento, mattoncini, pitture gessose) creano un effetto caldo-freddo che rende l’insieme più eclettico.

Erika è un mamma single e abita con suo figlio Braz nei locali della vecchia P.h. Stuyt & Co., una ex-azienda tessile costruita nel 1963 ad Amsterdam: lo spazio perfetto per creare la casa-ufficio dei suoi sogni.

Le scelte fatte

Al piano terra quasi tutte le pareti vengono abbattute per creare un living aperto e luminoso. Una gettata di cemento sul pavimento e sui piani da cucina aiuta a mantenere l’impronta industriale.

Il tocco di stile

La proprietaria di casa ha molta sensibilità per il colore: usa nuance audaci come il rosa, il verde scuro, il giallo ocra che di solito non si ritrovano in interni in stile vintage e, comunque, mai insieme. Però il vero posto d’onore spetta ai materiali: al cemento seguono il rame, l’ottone, il marmo che cesellano mobili e dettagli e li rendono magnetici. Così ogni cosa riluccica e... sprizza personalità!

 

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza rame nel design e nell’arredo

Testi

Grazia Caruso

Foto

Jeltje Janmaat/ House of Pictures/Living Inside

Ti potrebbe interessare