Milano Design week 2024

Come trasformare la tua casa in una smart home

Tutti utilizziamo un telefono 'intelligente'... perché allora continuare ad abitare in una casa 'stupida'? In un solo giorno di lavoro i tecnici BTicino hanno realizzato un nuovo prima&dopo a casa della nostra stylist Vanessa Pisk: senza opere murarie hanno connesso i dispositivi con una rete wireless e ora Vanessa può controllare illuminazione, citofono e riscaldamento comodamente da smartphone anche quando non è in casa. Qui sotto trovi tutti i dettagli e i costi di questo restyling hi-tech.

Durante il fuorisalone 2024 CasaFacile ha aperto le porte delle sue case prima&dopo milanesi e le prenotazioni per visitare dal vivo la casa dell'interior stylist Vanessa Pisk (protagonista del numero di aprile) sono andate subito sold out! Ma forse non tutti sanno che questo restyling non è stato solo estetico, ma anche decisamente hi-tech: la casa di Vanessa oggi è una vera “smart home”, una casa intelligente, più comoda da abitare, più facile da gestire, più attenta a ridurre i consumi energetici grazie a BTicino.

Quali sono gli aspetti della smart home che più hanno soddisfatto Vanessa?

  • In meno di una giornata i tecnici hanno reso “smart” tutta la mia casa
  • Non hanno dovuto spaccare muri né altro!
  • L’estetica della casa non è cambiata, anzi, il termostato e le valvole sui termosifoni sono pure più belli...
  • Adesso è molto più facile gestire il riscaldamento, l’illuminazione e anche i consumi degli elettrodomestici.
  • Faccio tutto anche se non sono in casa con un'unica app, compreso rispondere al videocitofono!

Ma che cosa è stato fatto a casa di Vanessa per trasformarla in smart home?
Scopriamolo nei dettagli!


QUADRO ELETTRICO SMART: A COSA SERVE

Il quadro elettrico è stato modificato (senza cambiare l’estetica) mettendo il Modulo gestione carichi DIN smart BTicino, un dispositivo che permette di controllare tutti i consumi dell'impianto elettrico: al raggiungimento della potenza massima prevista dal contratto di Vanessa gli elettrodomestici che lei ha impostato come “non prioritari” verranno temporaneamente disalimentati per evitare possibili e fastidiosi black out. Un esempio? Se Vanessa accende il forno alla massima potenza e sta usando anche il piano a induzione… il sistema stacca temporaneamente l’asciugatrice per evitare il black out.

INTERRUTTORI E PRESE SMART: A COSA SERVONO
Vanessa aveva già installato prese e interruttori smart della linea Living Now BTicino, ma li aveva scelti esclusivamente per il loro design minimal ed elegante: ora ha scoperto che “dietro” l’estetica c’è molto di più! Adesso può gestire le luci direttamente dall’app, anche quelle dimmerabili, oltre a tutti gli elettrodomestici connessi alle prese smart (e anche le tapparelle o le tende da sole se fossero presenti). Avrò spento il forno? Avrò lasciato acceso la luce in camera? Anche se Vanessa è già fuori casa, le basta aprire l’app BTicino per controllare e gestire tutto da remoto. Sapevi che anche nella tiny home dell'interior designer Omar Radi (anche la sua casa prima&dopo è visitabile in occasione del fuorisalone di CasaFacile) sono stati installati prodotti BTicino? Per i suoi interruttori Omar ha scelto la linea MatixGO che da pochi mesi è disponibile anche in bianco, in linea con gli attuali trend.
Ti stai chiedendo come fare se i tuoi interruttori non sono smart? Si possono cambiare facilmente e velocemente senza nessun lavoro di muratura, sostituendoli con prodotti smart di varie fasce di prezzo e personalizzando l’estetica in base ai tuoi gusti.

TERMOSTATO E TERMOVALVOLE SMART: A COSA SERVONO
Sui termosifoni di Vanessa sono state installate le valvole termostatiche intelligenti Netatmo di BTicino: ora è possibile regolare dall’app la temperatura di ogni singolo ambiente grazie ai sensori che confrontano la temperatura della stanza con quella richiesta, regolando di conseguenza il flusso d’acqua nel termosifone. Queste speciali valvole sono ovviamente compatibili con il termostato connesso WiFi Smarther2 with Netatmo di BTicino che ti permette così di adattare la temperatura facilmente e velocemente in base alle esigenze delle persone, ma anche monitorare i consumi dell’impianto termico e ottimizzarli. E il risparmio in bolletta arriva fino al 20% secondo le rilevazioni di BTicino.

VIDEOCITOFONO SMART: A COSA SERVE
Vanessa non deve più temere di perdere la consegna di pacchi importanti: con il videocitofono BTicino Classe 300EOS può rispondere tramite app ovunque si trovi, vedere chi ha suonato, parlare con lui ed eventualmente anche aprire la porta. Può essere anche connesso a impianti di sicurezza come le telecamere wi-fi Netatmo e ha già integrato Amazon Alexa per essere gestito comodamente anche tramite comandi vocali. Con la stessa app puoi gestire anche luci, tapparelle e molto altro: il videocitofono smart è praticamente un centro di controllo della tua casa!

QUANTO HA SPESO VANESSA PER LA SUA CASA SMART?

Per rendere smart la casa di Vanessa sono bastati meno di 2000 euro (come accennato sopra, lei aveva già a casa gli interruttori Living Now). Un grande vantaggio della smart home è che non sei forzato al “tutto-subito” perché è modulare e scalabile: puoi scegliere di ‘smartizzare’ solo una stanza (una presa smart costa meno di 50 euro e non è affatto necessario renderle tutte connesse), puoi intervenire sul resto in un secondo tempo, puoi scegliere di installare solo il citofono smart… Insomma, non ci sono vincoli perché non ci sono lavori in muratura da fare, ma solo interventi da parte di un elettricista professionista.

CHE DIFFERENZA C'È FRA CASA SMART E CASA DOMOTICA?

La smart home è perfetta per le ristrutturazioni parziali o per rendere smart solo una o più stanze: non richiede opere murarie perché basta sostituire i dispositivi tradizionali con quelli 'intelligenti' e connessi. La casa domotica richiede invece un cablaggio fisico digitale, quindi è adatta alle nuove costruzioni o alle ristrutturazioni totali e può integrare prodotti di terze parti.

 

Tag

Ti potrebbe interessare