Donna moderna
Prima & Dopo

Spazi e colori rivisitati portano il cielo nelle stanze

Ristrutturazione smart per un classico appartamento con corridoio su cui si affacciano tante stanze. Qui è l'azzurro, declinato dal cielo all'acqua, a creare uno stile fresco, con ispirazioni scandinave.

Doppio affaccio, ampia metratura, tanta luce e, soprattutto, soffitti alti decorati con originali cornici in stucco. Per Daisy e Emilio è stato amore a prima vista, nonostante la pessima distribuzione dei locali e alcune finiture vetuste. Decidono di ristrutturare mantenendo 3 stanze (camera, cameretta e studio) da un lato e di rivoluzionare la zona giorno creando un open space.

Ma ancora mancava qualcosa... occorreva dare personalità e una palette colore alle stanze. Era tutto troppo bianco, soprattutto il living. 

Le scelte fatte

La nostra stylist Elisabetta Viganò ha privilegiato i toni dell’azzurro polvere/acqua, perfetti con gli stucchi originali a soffitto (nelle stanze dove sono stati tolti o danneggiati sono stati ricreati in stile), con le piastrelle effetto cementine ma in versione moderna e con il parquet originale a spina di pesce. Azzeccato il mix degli arredi, con alcuni pezzi vintage abbinati a mobili di design nordico. E i tavolini sono passepartout che girano nelle stanze, a seconda dell’occasione e della necessità. Nella camera, lunga e stretta, è stata tappezzata non la parete con il letto ma quella d’ingresso con la nicchia, in modo da riequilibrare gli spazi.

Il tocco di stile

Gli azzurri sono diversi, ma in nuance, e tornano in tutta la casa: sulla parete della cucina con la nicchia in muratura, sulla parete con la tv che si apre sullo studio e sulla zona notte, sulle pareti della stanza e dello studio.

Guarda anche
Ingresso e disimpegni

3 modi per sfruttare una nicchia

Testi

Elena Favetti

Stylist

Elisabetta Viganò

Foto

Giandomenico Frassi

Ti potrebbe interessare