Prima & Dopo

Prima & Dopo: un appartamento moderno che si ispira alle case parigine

Può un tipico appartamento milanese costruito negli Anni '50 acquisire un'eleganza parigina? Sì, se mettete insieme i desideri dei proprietari e la bacchetta magica della nostra Vanessa Pisk.

Per Marco è stato un colpo di fulmine. Tonia, invece, è rimasta sulla porta, pronta ad andarsene, per niente colpita dall’appartamento malandato. Ma lui ha visto oltre gli ambienti cupi, le finestre piccole, la cucina misera e l’unico bagno. «Tonia si è convinta solo quando ha visto il terrazzo che desiderava da sempre, e si è fidata» racconta Marco.

Con l’aiuto dell’amico ingegnere Giovanni Zecchini hanno deciso di abbattere tutti i tramezzi per ridisegnare gli spazi, dando non semplicemente una disposizione più funzionale, ma andando alla ricerca della luce, «che era lì fuori e aspettava solo di entrare». Come? Con nuove ampie finestre che adesso creano un tutt’uno fra in&outdoor.

Le scelte fatte

Il corridoio rimpicciolito è diventato zona servizi con il secondo bagno, quello per gli ospiti e la lavanderia; le camere sono state ridimensionate, la stanza padronale ha bagno e cabina en suite. Alla zona giorno, ampia e fluida, si arriva diretti dall’ingresso.

Il tocco di stile

«Ma una volta tirati su i muri... il vuoto!» dice Tonia. «Io volevo marmi, ottone e bianco, Marco voleva uno stile francese. Vanessa ci ha guidati in tutto, non solo nella scelta dei mobili: ha anche disegnato una parete vetrata per la cucina con un sapore un po’ Art Déco perfetto con il parquet a spina francese e i grès effetto marmo, con la palladiana e la graniglia in cucina e nei bagni. Il bianco del living è diventato la base per far risaltare i pezzi vintage, i colori di accessori e quadri e l’ottone dei complementi. Ma adoro anche il verde che dal letto è salito sulla parete della camera per uscire in corridoio! Vanessa ha trasformato i nostri pensieri nella nostra casa.

Testi

Elena Favetti

Progetto

Lavori - Zecchini Costruzioni (zecchinicostruzioni.it)

Stylist

Vanessa Pisk Studio

Foto

Giandomenico Frassi