Donna moderna
Prima & Dopo

Un bilocale tra nordico e optical

Da trilocale per studenti a nido di una giovane architetto CF Style. Federica ha rivoluzionato casa rendendola funzionale e luminosa, poi con la nostra stylist Vanessa l’ha personalizzata
 

Federica, che fa parte del nostro ‘team’ di architetti CF Style, ha trasformato un trilocale ‘da studenti’ in un luminoso bilocale su misura... per lei (sì, perché è casa sua)! Alla fine dei lavori, il risultato era funzionale, ma mancava ancora ‘qualcosa’. Così ha chiamato la nostra Vanessa, che «è entrata in casa mia in punta di piedi, l’ha ridefinita con garbo e non mi ha imposto di stravolgerla per il servizio... insieme abbiamo avuto ottime idee». 

La casa era strutturata così: una cucina-sala comune, due camere da letto e il bagno; in più, il grande ingresso era davvero mal sfruttato. Quando Federica l’ha acquistato, l’ha trasformato in un bilocale: abbattuti i muri fra ingresso, cucina e cameretta, ha ricavato un grande living con cucina a vista, poi ha spostato la porta di accesso alla camera in modo che questa potesse ospitare un armadio a tutta parete. E ha trasformato l’antibagno in lavanderia. 

La cucina, che prima era un micro-angolo cottura, ora grazie al progetto di Federica permette di lavorare in tutto relax. Per sfruttare al meglio lo spazio, è stata organizzata su due fronti: lungo la parete ci sono le colonne frigo-forno-dispensa, sulla penisola la zona operativa. Il bianco totale (su pareti e mobili) dona più luminosità a questa zona senza luce diretta. 

La stanza da letto era un po’ anonima «così, dopo l’incontro con Vanessa, ho curiosato sul suo sito » www.vanessapisk.com e risfogliato il numero di CF in cui c’era casa sua. Me ne sono innamorata, ho salvato le foto sul pc nella cartella ‘suggestioni’, soprattutto quelle della camera, forse perché non riuscivo a dare un senso alla mia» dice Federica. Così con Vanessa ha scelto una tappezzeria geometrica e gli accessori «e la soluzione è arrivata subito!». 

Guarda anche il video del Prima & Dopo
Testi

Elena Favetti

Progetto

Federica Cattaneo

Stylist

Vanessa Pisk

Ti potrebbe interessare