Case dei lettori

Una casa divisa in due per organizzare e sfruttare al meglio lo spazio

Una ristrutturazione radicale ha permesso di ricavare da 150mq due appartamenti separati, un loft soppalcato e un bellissimo appartamento

Da un ufficio di 150 mq con soffitti alti 4 metri all'interno di un palazzo anni '30 nel centro di Pisa, sono stati ricavati un appartamento di 90 mq e un loft soppalcato di 60 mq.

Michela è architetto e anche la proprietaria della casa di cui ci racconta il progetto di ristrutturazione e arredo.

"Sono stati ricavati 2 ambienti inizialmente usati uno per ufficio e l'altro per abitazione. Da circa 4 anni saltuariamente adibisco una porzione  per gli affitti brevi. Mi sono occupata del consolidamento, della ristrutturazione, della nuova distribuzione interna, del cambio di destinazione d'uso (da uffici ad abitazione), della redazione delle pratiche edilizie, della direzione lavori e dell'intero arredamento, dal disegno delle porte interne alla scelta di tutti i complementi d'arredo e dei mobili."

"Avendo a disposizione dei soffitti così alti ho cercato di ottimizzare al massimo lo spazio abbassando a m 2,70 o 2,40 i disimpegni, i ripostigli, gli antibagni e sopra i pensili delle cucine per ricavare spazio utile in altezza per riporre bagagli, cambio di stagione, addobbi natalizi..."

L'appartamento di 90 mq dove vive Michela ha un taglio più tradizionale, composto da un disimpegno e antibagno ribassati con ripostiglio, un bagno, una camera da letto con armadio angolare, una cucina con soprapensili in cartongesso e una sala pentagonale luminosissima con 3 trifore e tre balconi.

Nel loft di 60 mq sono invece stati recuperati una zona giorno con cucina a vista, un soppalco (con sotto cabina armadio e lavanderia) e un bagno. Le finestre a tutta altezza e la quasi totale assenza di pareti divisorie rendono l’ambiente molto luminoso e otticamente molto ampio.

"Tutti gli impianti sono stati completamente rifatti e adeguati alla nuova distribuzione interna, sono stati sostituiti i pavimenti, gli infissi esterni in legno e riportate a vista pareti interne nei tipici mattoni rossi toscani. L'arredamento è un caldo mix tra vari stili e mescola materiali grezzi come il legno, il ferro e i mattoni riproponendo un'estetica in cui predominano le tonalità del bianco, del color corda e del marrone wengé."

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.