Case dei lettori

Un restyling ispirato ai colori del cielo

L’appartamento di Agostino si trova in una bella palazzina signorile, nelle vie più verdeggianti dell’Eur, molto vicino alla tranquilla via Eufrate dove abitava Pierpaolo Pasolini: le scelte di restyling lo rendono luminosissimo e adatto alle esigenze di tutta la famiglia.

Al momento dell'acquisto, si presentava in ottimo stato ma non in linea con i gusti e le necessità della famiglia di 4 persone che sarebbe andata ad abitare gli spazi:

Ci serviva un comodo living, due camere per i ragazzi adolescenti e una camera per noi. L’intervento di Raffaella, (l'architetta che si è occupata dei lavori ndr.) è stato microchirurgico, nel senso che l’impianto della casa più o meno funzionava, ma è stato soprattutto necessario schiarirla dalle molte cornici, porte in legno armadiature ecc.

La scelta principale è stata quella di spostare la cucina nel living, rendendola il più possibile discreta, e trasformare l’ambiente stretto e lungo in cui si trovava precedentemente in un “bagno diffuso” con doccia scenografica nella piccola ma funzionale area armadi della camera padronale.

Dal punto di vista dei materiali e dei colori, si è scelto prima di tutto di laccare di bianco tutti gli elementi in legno che non era opportuno sostituire perché in ottimo stato, rilucidare il parquet schiarendo anch’esso e dandogli una finitura opaca, creare degli sfondi scenografici realizzati con le carte di Inkiostro Bianco, inserire qualche tocco di colore deciso alle pareti come il Lush ocean di Sikkens per il living.

La cucina è minimale ma molto funzionale infatti nasconde nella zona incassata un’armadiatura con ante a scomparsa che nascondono un comodo piano estraibile in acciaio inox, per i materiali si è optato per il laccato bianco il top in dekton nero assoluto che riveste l’isola.

La zona padronale è caratterizzata dai colori azzurri e blu, in particolare la doccia a vista è rivestita con le cementine stellate blu notte di Crilla.

Per l’arredo abbiamo scelto il sideboard e il tavolo Lago, le sedie e la poltrona burgundy sono di Calligaris come il tappeto sfumato, il divano petrolio e la poltrona corallo son di Desirée, le sospensioni della sala sono le Vertigo di Petite Friture, il letto della camera è il Fluttua di Lago.

Progetto

Raffaella Falbo

Foto

Edi Solari