Donna moderna
Case dei lettori

Casetta in legno in giardino per guadagnare una stanza in più

Casette prefabbricate in legno costruite con il sistema 'Block House': un modo semplice, anche fai da te, per aggiungere una stanza in più alla casa

Sogni di avere una stanza in più dove lavorare o dedicarti alle tue passioni? Se in casa non hai spazio... costruiscila in giardino!
Le casette prefabbricate in legno offrono una soluzione semplice ed economica per guadagnare spazio in casa.

Kasia è una sarta e appassionata lettrice di CasaFacile. Aveva bisogno di una stanza dove lavorare ma senza perdere la possibilità di sfruttare come camera degli ospiti la seconda stanza in casa. L'idea è venuta a lei e a suo marito, guardando il capanno degli attrezzi in giardino.
La vecchia struttura è stata smantellata per far spazio a una casetta in legno prefabbricato che il marito di Kasia ha montato con l'aiuto di un amico. Il sistema 'block house' rende la costruzione semplice ed efficiente. 

Cos'è il sistema 'Block House'?

Si tratta di un sistema tradizionale diffuso nell’Europa centro-settentrionale e nelle zone alpine. Consiste nella sovrapposizione di travi di legno squadrate con scanalature longitudinali e interventi alle estremità per favorire l’incastro d’angolo. La stabilità e la resistenza delle pareti è garantita dall’incastro delle pareti ortogonali, realizzato attraverso maschiature da apprezzare anche per l'estetica.

All'interno la casetta è stata arredata con mobili, tappeti e quadri per creare un laboratorio attrezzato e accogliente. È stata anche dotata di condizionatore in modo da creare un ambiente confortevole sia in inverno che in estate.

Per costruire una casetta di legno abitabile serve un permesso o una D.I.A. Denuncia di Inizio Attività che a seconda della normativa vigente differisce da Comune a Comune. Ti consigliamo quindi di verificare con l'Ufficio Tecnico del tuo comune i permessi necessari.

Guarda anche
Idee e soluzioni

Mini casa in una roulotte

Ti potrebbe interessare