Donna moderna
Illuminazione

Icone del design: la lampada da tavolo Bilia

A chi non è capitato di divertirsi con il gioco del «Se fosse...»? Ecco, se mi venisse chiesto che canzone dei Beatles potrebbe essere questa lampada, risponderei ‘Love me do’.

Il ritorno alla semplicità. Nell’eccellenza. L’impossibile equilibrio di Bilia, con una sfera che poggia su un cono, è l’esemplificazione dell’oggetto iconico secondo Gio Ponti. A ben vedere, molte architetture di Ponti sono come grandi lampade urbane. Non a caso, il Pirellone stesso... diventerà una lampada! Ma in questa sua indagine per FontanaArte, pare iniziare un approccio unico, di forme e solidi puri che costituiranno la cifra di molti che verranno dopo di lui. Uno su tutti? Vico Magistretti.

Torniamo alle sedie-sedie, alle case-case, alle opere senza etichetta, senza aggettivi, alle cose giuste, vere, naturali, semplici e spontanee.

Designer: Gio Ponti
produttore: FontanaArte
prezzo: € 496 in metallo nichelato; € 635 in ottone (con illuminazione a Led)
progettata nel: 1932
idea: unire armonicamente un cono e una sfera, forme geometriche essenziali e riconoscibili.
materiali: alla versione storica in metallo spazzolato nichelato, si è aggiunta quella con cono in ottone e sorgente luminosa a Led. Il diffusore è in vetro soffiato, bianco satinato. Cavo di alimentazione, dimmer e spina trasparenti.
curiosità: nel ’54, Ponti fu l’ideatore del Compasso d’Oro, ancora oggi il più autorevole premio del mondo del design.
Lo sapevi che: Le radici di FontanaArte affondano nel 1881, quando Luigi Fontana crea la sua azienda di lastre in vetro per l’edilizia. Già a fine ’800 realizza oggetti d’arredo. L’ingresso di Gio Ponti come direttore artistico, nel 1931, darà vita (oltre a Bilia) a lampade ‘cult’ come la 0024, la Pirellina e la Pirellone.

Una news...

FontanaArte ha lanciato la mini-Bilia: alta 26 cm contro i 43 della capostipite, in 10 colori (oltre a questi, anche rosso, giallo, verde e blu). Il costo? 275 Euro. 

Guarda anche
Idee e tendenze

Icone del design: la lampada Arco

Ti potrebbe interessare