Donna moderna
Illuminazione

Arredare con le lampade in stile giapponese

In casa, la scelta dell’illuminazione è un aspetto importante al quale porre attenzione. Se vi piace l’idea di essere proiettati in un ambiente rilassante e pieno di energia positiva, lasciatevi ispirare dallo stile giapponese.

Atmosfera suggestiva? Prova la lanterna in carta di riso

In Giappone la luce naturale è molto importante e deve essere predominante in ogni ora della giornata. Ma è durante la sera che le stanze si trasformano, divenendo scenari nei quali le luci soffuse creano atmosfere suggestive. Per questo motivo quando decidiamo di arredare seguendo lo stile nipponico dobbiamo porre attenzione all’illuminazione che sarà determinante nel creare un’atmosfera ricca di luci ed ombre e nuance di colori.

La lanterna in carta di riso è sicuramente uno dei primi oggetti che viene in mente. La sua forma irradia la luce lateralmente realizzando dei veri e propri coni luminosi. Adatte per decorare ambienti interni ed esterni con scenografie a tema (con vari colori, dimensioni e forme) le lanterne in carta di riso sono perfette per gli eventi e per decorare gli alberi in giardino.

Crea un legame con la natura usando le lampade di carta

Le lampade di carta sono caratterizzate da un telaio di bambù, legno o metallo su cui viene teso un foglio di carta di riso che in origine proteggeva la fiamma dal vento. Queste lampade possono essere inserite in qualsiasi ambiente della propria abitazione. Che sia in salone, in camera da letto, nella stanza da bagno o in un terrazzo l’effetto zen è garantito. L’aspetto significativo di questo tipo di illuminazione, che si ispira al mondo orientale, è la sensazione di serenità ed armonia che porta con sé, rimandando a luoghi nei quali la meditazione permette di entrare in relazione con la natura che ci circonda, portando ordine fisico e mentale.
Il modo in cui il popolo nipponico concepisce il vivere quotidiano, scandito da momenti di alta produttività sul lavoro, alternati a ritmi lenti e meditativi, è l’aspetto che più ci affascina della filosofia che sta dietro al loro stile di vita. Quale modo migliore per imitarlo se non usando le lampade in carta di riso?

Guarda anche
Illuminazione

10 lampade di design in carta

Testi

Federico Panarello

Foto

Federico Panarello

Ti potrebbe interessare