Donna moderna
Illuminazione

Come rinnovare la lampada da terra

Molli Coradazzi

Molli Coradazzi  •  Il ricamificio

Blogger CF Style

Hai una vecchia lampada da rinnovare? Prima di tutto decidi dove collocarla e poi scegli stile, colore e materiale!

  1. Smonta e separa tutti gli elementi che compongono la lampada.
  2. Pulisci accuratamente con un panno umido tutte le sue parti e accertati che ogni pezzo sia in buono stato. Abbi un occhio di riguardo al cavo della corrente e al porta lampada!
  3. Se necessario, levigala. Nel caso in cui la base della lampada fosse in legno e la vernice risultasse rovinata, carteggia la superficie per bene, in modo da togliere la vecchia vernice.
  4. Prima di dipingere lo stelo, puliscilo nuovamente con un panno umido: la levigatura provoca polvere ed impurità e potrebbe rovinare il risultato finale.
  5. Scegli il colore che preferisci ed accertati che la vernice sia adatta al supporto che desideri verniciare. Se non vuoi dipingerla, lasciala al naturale. Sei sempre in tempo a dare del colore in un secondo momento!
  6. Decora il cavo della corrente. Chi ha detto che il cavo della corrente va nascosto a ogni costo? Diamogli la giusta visibilità con un tocco di colore! Puoi sbizzarrirti avvolgendolo fitto fitto con un filo di lana, oppure legandogli dei mega pompon, o sostituendolo con un bel cavo tessile colorato!
  7. Se il paralume che hai trovato è in ottimo stato è una buona notizia, anzi ottima! Se il paralume è irreparabile, puoi sempre acquistarne uno nuovo (ad esempio da Ikea). Scegli la dimensione che più si adatta allo stelo e libera la tua anima creativa.
  8. Noi lo abbiamo trasformato in un porta foto avvolgendolo con dello spago e fissandone le due estremità al paralume. Sullo spago abbiamo poi appeso fotografie e decorazioni speciali
  9. A questo punto non ti resta che riassemblare la lampada e collocarla nell'angolo a lei riservato!
Guarda anche
Mobili fai da te

Come creare il portalampada effetto graniglia

Testi

Molli Coradazzi

Foto

Molli Coradazzi

Ti potrebbe interessare