Donna moderna
Illuminazione

Illuminazione: come creare il tuo archivio su Pinterest

Ecco come creare una moodboard dedicata all’illuminazione: un aiuto per ricreare nella tua casa la luce che ami e che ti fa stare bene.

Quello che dico sempre alle persone che mi chiedono consigli sulla giuste lampade da inserire nella propria casa, è di fare un passo indietro. Non partire dalla lampada in sé ma pensa all’effetto luminoso che vuoi ottenere, ricerca la luce che ti fa stare bene.

E’ utile iniziare da questa semplice indicazione. Non è detto che la lampada che ci piace alla fine ci darà l'effetto luminoso che tanto ricerchiamo e speriamo di ottenere nella nostra cucina, nella nostra camera da letto o nel nostro bagno. Raramente questo avviene!

Ecco alcuni consigli utili per crearsi una raccolta di effetti di luce, un vero e proprio strumento che sia di ispirazione nella creazione dell’illuminazione di casa propria.

 

Per questo ci viene in aiuto Pinterest, la conosciuta piattaforma che ci permette di organizzare contenuti della rete in bacheche tematiche che siano di 'ispirazione”'. Io lo uso spesso per far capire ai miei clienti il risultato finale di un intervento di illuminazione e di come è possibile valorizzare uno spazio semplicemente con la giusta luce. Possiamo creare la nostra nuova bacheca chiamandola: 'Ispirazione Luce'.

  • Iniziamo con la prima ricerca scrivendo 'illuminare casa' senza specificare il tipo di stanza. Questo tipo di ricerca, ampia, ci permetterà di spaziare il più possibile e ci darà la possibilità di catturare effetti luminosi inseriti in ambienti diversi da quelli che interessano a noi nello specifico, ma facilmente replicabili anche in altri spazi della casa. Mi raccomando, non soffermarti nell’individuazione delle lampade ma fatti attirare dalle atmosfere. Salva ora queste immagini nella bacheca.
  • Ora sei libero di fare altre ricerche abbinando alla parola 'illuminare' + 'stanza di tuo interesse' per esempio: 'illuminare corridoio' oppure 'illuminare bagno'.
  • Un’altra ricerca che puoi fare è quella relativa all’ambiente che vuoi illuminare quindi scrivi: 'corridoio' o 'camera'. In questo caso seleziona solo le foto dove sono presenti e accese luci artificiali.
  • Resisti ed evita di cercare la parola 'lampade' oppure crea una bacheca a parte solo per questo.
Testi

Giorgia Brusemini

Foto

Unsplash

Ti potrebbe interessare