Donna moderna
Illuminazione

La luce, nel verde, si veste di design

Progetta gli esterni di casa tua come gli interni, potrai illuminarli con le tue lampade di design preferite... in versione "da esterno".

Il cielo, nelle stanze all'aperto, si illumina di design con punti luce d'effetto.

Nelle notti calde d’estate sono loro i luoghi dove trovare rifugio, i nostri giardini e pergolati che nel periodo estivo si possono trasformare in veri e propri salotti all’aperto. E come in qualsiasi salotto che si rispetti, non può mancare l’attenzione alla luce. Proprio grazie all’oscurità, l’illuminazione è ancora più valorizzata e se ben calibrata è capace di creare interessanti effetti scenografici.

Per questa ragione vi consiglio sempre, quando comprate casa o la dovete ristrutturare o semplicemente sistemare, di considerare il terrazzo o il giardino come fossero una camera in più, anche quando sono di dimensioni ridotte. In questo modo l’impianto elettrico outdoor avrà la medesima importanza di quello pensato per gli interni.

Immaginate ora che la vostra lampada del cuore si possa portare sul terrazzo, oppure nel vostro giardino.

Oggi è possibile e non è una magia: luci progettate per gli interni ma amate da tutti si “vestono” ed escono di casa per inserirsi nel verde.

E così, là fuori, ritroviamo la Tolomeo di Artemide, irrobustita per affrontare gli agenti atmosferici e ideale vicino ad un bel divano da esterni: con la sua luce diffusa dal paralume e diretta verso il basso, ci permetterà di leggere un buon libro seduti in mezzo alla frescura.

Un po’ più in là, in mezzo alle piante o sul manto erboso, ecco apparire un altro pezzo storico di illuminazione decorativa: Fil de fer icona rappresentativa della italianissima Catellani & Smith che ha sempre la capacità di farci sognare.

E come applique troviamo Écran In & Out di Luceplan, nata per illuminare gli interni ma anche gli esterni, discreta e resistente, con la sua bella luce che sembra accarezzare i muri sui quali viene fissata.

Ma non è finita qui perché convertita oggi per l’installazione esterna e resistente alle intemperie c’è Aplomb di Foscarini, lampada in cemento a luce puntuale e diretta. E se negli interni la troviamo sospesa sopra banconi e cucine ad isola, nel dehors abbiamo la sicurezza che non si sposterà mai nemmeno se un colpo di vento birichino si insinua tra le piante.

Se proprio non ci avevate pensato a quanto magico poteva diventare il vostro spazio esterno grazie alla bella luce, fate sempre in tempo a farvi installare, in punti strategici, qualche presa dotata di sportello con grado di protezione IP55.
Questo permetterà anche a voi, di avere sul terrazzo, la vostra lampada del cuore e vi assicuro che non vorrete più rientrare!

Guarda anche
Illuminazione

11 lampade con batterie ricaricabili

Guarda anche
Giardinaggio

Come fare un giardino sul tetto

Testi

Giorgia Brusemini

Foto

Giorgia Brusemini

Ti potrebbe interessare