Donna moderna
Idee e tendenze

Ami le pieghe? Ecco arredi e complementi effetto plissé

Superfici tutte-pieghe rubate al mondo della moda invadono la casa con un’eleganza sempre nuova... Classiche o sorprendenti, sono l’ultimo trend del design.

Anche se il plissé come lo intendiamo oggi si fa risalire agli inizi del ’900, quando Mariano Fortuny presentò il suo abito Delphos che divenne ben presto un’icona, le origini di questa lavorazione a pieghe strette affondano nel mondo egizio e greco (ricordate le statue delle divinità femminili?). La moda le ha poi ciclicamente utilizzate e rimesse in un angolo perché ‘superate’... Ma adesso ci ha pensato il mondo del design a (ri)scoprirle!

Tanti modi diversi per pieghettare il tessuto e le superfici d'arredo, arrivando a creare capolavori simili a origami. 


Il tavolo con top in ceramica effetto marmo e base in metallo diventa una scrivania da arricchire con piccoli oggetti plissettati. Anche i quadri riprendono lo stesso tema. Si tratta di un 'fai da te' molto semplice. Ti basterà tagliare un cartoncino colorato e leggero della forma preferita, piegarlo come una fisarmonica e incollarlo alle estremità. Non mancano madie, poltrone, candele, lampade sospese, vasi e decorazioni sospese.

 

Testi

Deborah Piana Agostinetti

Foto

Cristina Galliena Bohman

Ti potrebbe interessare