Donna moderna
Idee e tendenze

Nero Vantablack e Blu Klein: colori di tendenza tra arte e arredamento

Costantina Verzì

Costantina Verzì  •  Home laCò

Blogger CF Style

Ecco 2 colori speciali che sembrano quasi irreali: il Blu Klein e il Nero Vantablack. Due tinte nate nell'arte e che contaminano l'arredamento.

Blue Klein

Yveis Klein alla fine degli Anni '50, fu l’artista che brevettò la formula per ricreare una tonalità di blu unica, ipnotizzante, la cui particolarità sta proprio nel suscitare grande stupore nell’osservatore, un colore capace di rendere surreale qualsiasi superficie ricopra. Una tonalità che nasce da una miscela di resina e pigmenti che rende questo particolare colore profondissimo e intimo.

Il Blue Klein, da qualche anno, viene proposto anche nel campo dell’arredamento, rivestendo pareti ed oggetti per un effetto estremamente creativo e raffinato.

La storica azienda francese, Ressource è l’unico produttore dal quale è possibile acquistare questa speciale pittura, capace di arredare gli ambienti e suscitare atmosfere molto intense.

Nero Vantablack

Ecco il nero più nero che c’è, del famoso artista indiano, Anish Kapoor. Come molti sanno il nero esprime l’assenza di colore e la capacità di alcuni pigmenti di assorbire le radiazioni luminose. Il Vantablack, realizzato da una compagnia di nanotenologie nel Sussex, è un rivestimento in grado di assorbire il 99,965% delle onde luminose, una caratteristica che lo avvicina all’idea di 'nero assoluto', al punto di rendere qualsiasi superficie così profondamente nera da farla assomigliare ad un buco nero, dando l’impressione che non esista la terza dimensione.

I diritti del suo utilizzo in campo artistico furono acquistati dall’artista indiano Anish Kapoor. Le vicende del Vantablack, sono molto dibattute nel campo dell’arte perché l’uso di questo colore è un’esclusiva dell’artista. Oggi però è possibile acquistare una pittura acrilica di un nero speciale, simile al vantablack, presso il Culture Hustle di Semple. Il nero in arredamento è sicuramente protagonista, utilizzato per ambienti minimali e nel contempo lussuosi.

 

L'idea in più: Potete usare questi colori 'speciali' per ottenere effetti molto interessanti e creativi, magari su una parete di casa, abbinandoli a colori neutri come il bianco ma anche all’oro e al legno scuro.

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza: Blu di Itten

Guarda anche
Idee e tendenze

Arredi e tessuti tra figurativo e astratto

Ti potrebbe interessare