Donna moderna
Bagno e lavanderia

Hammam e sauna a casa tua: benessere e relax come alla spa

Il benessere della spa a casa tua: design moderno e tecnologia per saune e hammam anche di piccole dimensioni

Hammam e sauna sono due efficacissimi sistemi per combattere lo stress e per aumentare il proprio benessere. Ora puoi ricreare una vera spa all'interno del tuo bagno grazie a cabine docce multifunzionali e strutture dedicate, minimali e super tecnologiche adatte anche ai piccoli spazi.

La prima cosa da fare è considerare lo spazio a disposizione: prendi le misure e valuta la forma, a seconda dei modelli esistono soluzioni freestanding, a incasso, ad angolo e combinate. Non pensare che per poter avere una sauna o hammam in casa hai bisogno di grandi spazi, ci sono soluzioni a partire da meno di 120 cm!

Sia la sauna che il bagno turco sfruttano il calore a beneficio del corpo, ma in modo differente: la sauna finlandese è rivestita in legno perfetto per conservare e propagare il calore secco che viene ottenuto versando acqua su pietre riscaldate. Il bagno turco produce invece calore umido con vapore che sale dal basso verso l'alto.

Nella sauna la temperatura raggiunge i 90-95° con un'umidità minima del 10-20%. Il caldo secco dà grandi benefici come la stimolazione della circolazione, eliminazione delle tossine e pelle purificata. 
Tra le novità tecnologiche oggi esistono anche saune a infrarossi equipaggiate con una nuova generazione di irradiatori a infrarossi.

Qualsiasi ambiente interno domestico può essere il posto giusto per installare una sauna, basta semplicemente disporre di una presa elettrica per poter collegare la stufa e avere in prossimità della sauna una finestra che aiuti il ricircolo dell’aria.

Hammam, anche detto bagno turco, in arabo significa 'bagno di calore' e si diffonde nell'antichità anche grazie alla tradizione delle terme romane. La differenza principale con la sauna è che in questo caso il caldo è 100% umido con temperature che attorno ai 45-58°. Il bagno turco è utile per le vie respiratorie, purifica la pelle, ha un effetto tonificante e rilassante.

Oggi sauna e bagno turco si arricchiscono di nuove tecnologie e si possono vivere nella comodità della propria casa, vivendo appieno quello che il termine 'spa' significa: Salus Per Aqua cioè salute per mezzo dell'acqua.

Guarda anche
Bagno e lavanderia

Crea un angolo gym & spa in bagno

Guarda anche
Bagno e lavanderia

Il bagno effetto SPA con sauna e stufa

Ti potrebbe interessare