Prima & Dopo

Décor per ambienti piccoli: il colore allarga gli spazi

Chi l'ha detto che per ampliare visivamente una mini casa serve il total white? Qui toni accesi e tappezzerie iper decorative danno l'impressione che il monolocale sia molto spazioso!

Cecilia ama gli animali e i colori estivi che la caricano di energia. «Quando al primo incontro è arrivata vestita di toni solari e in compagnia del suo Jack Russel, ho subito capito in che direzione andare...» dice la stylist Giovanna Fra. A Cecilia la casa era piaciuta perché, pur essendo un monolocale, consentiva di avere una zona notte schermata: «Però era tutto troppo bianco per i miei gusti, e i mobili non sfruttavano al meglio lo spazio irregolare» racconta. «Ho chiamato CasaFacile perché mi serviva un aiuto per rendere lo spazio più funzionale e ad arredarlo in modo che parlasse di me e avesse un tocco sorprendente».

Le scelte fatte

«Innanzitutto abbiamo ricostruito la quinta che isola il letto, spostandola di 40 cm verso la camera e rendendola a forma di C perché fosse più stabile e inglobasse l’armadio» spiega Giovanna Fra. «Così il soggiorno si è ‘aperto’ godendo della luce che entra dalle due finestre e dando più spazio alle zone relax, pranzo e cucina. Quest’ultima, posta al centro della parete minore, è ‘incastonata’ in una sorta di portale al quale si appoggiano i due armadi dispensa e ripostiglio, fatti su misura in laminato turchese come la nuova testata attrezzata del letto che ospita anche l’home office. Il mobile del bagno, invece, è stato semplicemente ridipinto; parquet e infissi sono stati mantenuti perché in ottimo stato».

Il tocco di stile

La carta da parati botanica che si vede appena entrati in casa racchiude tutti i colori che ritroviamo su mobili, pareti e tessuti... e gli animali adorati da Cecilia si posano su tappezzerie e oggetti décor, portando allegria.

Testi

Elena Favetti

Stylist

Giovanna Fra e Elisabetta Viganò

Foto

Giandomenico Frassi