Donna moderna
Prima & Dopo

Comfort in pochi metri quadri nella tipica casa di ringhiera milanese

La classica casa di ringhiera, con il bagno al centro che divide due stanze e la camera da letto sul soppalco. Un restyling 'affettuoso' ne rivoluziona lo stile e il modo di viverlo.

La posizione nel quartiere più vivace di Milano, l’Isola, il panorama dei grattacieli di Porta Nuova e la calma colorata dei vecchi cortili di ringhiera hanno colpito al cuore Valentina appena ha visto questo bilocale, nonostante si presentasse con un ‘look’... totalmente superato!

Ma lei, fotografa anche d’interni, e l’amico e designer Francesco Faccin ne hanno colto le potenzialità; invece di un rinnovo totale, hanno progettato un recupero che si basa sull’autenticità dei materiali. Poi, è intervenuta la nostra stylist per un tocco finale!

Le scelte fatte

«L’intervento si è concentrato sul restyling di finiture e dettagli décor e sulla ridefinizione dell’arredo», racconta Greta, «ma involucro e suddivisioni spaziali (bagno escluso) non hanno subito modifiche». Da un lato Valentina ha fatto riemergere alcune stratificazioni dei primi del ’900, come vecchi colori e tracce di wallpaper su alcune pareti, che si sono aggiunti alla porta recuperata e lasciata scrostata, ai tubi in rame a vista in bagno, al divano in pelle ‘vissuto’. 

Dall’altro lato ha riorganizzato gli spazi in maniera funzionale. Un esempio? Il soppalco del living, che ora ospita una maxi-cabina armadio sotto, e sopra il letto, accessibile recuperando parte della vecchia scala che nella nuova posizione lascia libero più spazio. 

Il tocco di stile

La palette dei colori è delicata: tonalità fredde come il grigio del pavimento in resina cementizia realizzato da Giacomo La Bua creano una base neutra e regalano un elegante contrasto con le nuance di verde su arredi e complementi e i tocchi di rosa su tessuti e tappeti. Legno e paglia sono i materiali dominanti, in tutta la casa.

Testi

Elena Favetti

Progetto

Francesco Faccin

Stylist

Greta Cevenini

Foto

Valentina Sommariva

Ti potrebbe interessare