Prima & Dopo

Cucina e armadi fai-da-te rendono originale il bilocale in affitto

Avreste mai pensato di poter fabbricare con le vostre mani un'intera cucina e un armadio, spendendo meno di 1.500 euro in tutto? Il proprietario di questa casa ci è riuscito! Il uso progetto vi conquisterà.

Un mini appartamento vicino a quello in cui abita, che Gennaro vorrebbe mettere a reddito. Parte subito la ristrutturazione, con lo scopo di rispettare le norme che, per questo tipo di destinazione, chiedono una zona giorno di almeno 14 mq che allo stato di fatto non ci sono. La casa, infatti, ha una grandissima camera, bagno finestrato, cucina e un ingresso inutilmente ampio.

Le scelte fatte

«La posizione delle finestre ha imposto di mantenere le larghezze dei locali: la camera non varia, mentre il cambiamento riguarda tutta la zona giorno che, eliminato il tramezzo divisorio, riunisce la vecchia cucina e l’ingresso» racconta Gennaro. «Da un falegname ho fatto realizzare la maxi porta scorrevole a due ante in vetro che taglia il locale a 30 gradi: è una vera e propria parete mobile e consente di isolare la zona cottura e ricavare il disimpegno del bagno. Quest’ultimo è stato leggermente accorciato, ha la doccia messa sotto la finestra e sanitari salvaspazio». A febbraio 2020 finiscono i lavori e scatta il lockdown, uno stop forzato che si trasforma in slancio creativo: per reagire all’immobilità, Gennaro decide di progettare e autocostruire armadio e cucina, usando componenti che ordina on line.

Il tocco di stile

Il restyling della casa è all’insegna dell’artigianalità: dai rivestimenti naturali ai mobili home made. Il risultato è un progetto assolutamente unico, con un budget che ha dell’incredibile (1.500 euro). «Vuoi mettere la soddisfazione per aver creato da solo i mobili?»
Guarda anche
Leggi e certificazioni

Le pratiche burocratiche per affittare la tua casa

Testi

Elena Favetti

Progetto

Gennaro Cassiani

Stylist

Cristina Gigli - ha collaborato Martina Morino

Foto

Serena Eller