Fuorisalone 2018

Un pomeriggio all’insegna del colore al DesignLab di CasaFacile

Antonella Piemonte

Antonella Piemonte  •  Blog a cavolo

Blogger CF Style

La nostra blogger Antonella ci racconta i laboratori creativi del 19 aprile al CasaFacile Design Lab: impara con noi!

Giovedì 19 aprile ho passato un pomeriggio al Design Lab di CasaFacile, tra mille sfumature di colore declinate in varie tipologie di workshop

Washitape, fotografie, composizioni floreali e pitture: un caleidoscopio di bellezza!

Sfoglia la Gallery e lasciati ispirare!

Il pomeriggio è iniziato con il workshop della blogger Anabella di My Washi Tape in collaborazione con MT -Masking Tape. Le lettrici hanno personalizzato un canvas utilizzando svariati washitape. Chicca delle chicche: hanno potuto toccare con mano i nuovi nastri lanciati in esclusiva durante il Salone del Mobile 2018.

Successivamente, l’esplosione di colore si è declinata in un bel corso di Styling di Ilaria aka Ida Interior Lifestyle in collaborazione con Photosi

Le iscritte hanno vissuto per un’ora la vita di una stylist. Divise in 3 squadre, hanno creato 3 styling fotografici utilizzando il FotoKit Home Decor.
Il kit era composto da 24 foto e micro mollette, 10 metri di spago e un washi tape: con questo materiale hanno portato colore su 3 tipi di supporti diversi. Un modo divertente, colorato ed originale di portare la felicità su muro!

Dopo una breve pausa caffè offerta da Vergnano, il pomeriggio ha preso una piega da veri crafter con il workshop tenuto dalla mitica Silvia Magnano in collaborazione con Scavolini

Le partecipanti hanno imparato a decorare la tavola con composizioni floreali riciclando bottiglie in vetro. Ma qui viene il bello: hanno anche imparato a tagliare le bottiglie di vetro attraverso 5 semplici step.

Se vuoi imparare anche tu, munisciti di un robusto paio di guanti e segui questi step:

  1. Metti le bottiglie di vetro a bagno in acqua fredda per 24 ore
  2. Incidi la bottiglia all’altezza desiderata utilizzando una semplice taglierina per vetro ( acquistabile on line )
  3. Utilizzando una candela, scalda il punto inciso ruotando la bottiglia per circa due minuti
  4. Immergi la bottiglia in una bacinella di acqua fredda e ruota in senso opposto le estremità: come per magia lo shock termico le farà staccare!
  5. Una volta separate le due estremità, prima di utilizzarle occorrerà raffinate i bordi utilizzando della carta vetrata da carrozziere.

IL TRUCCO? Inumidire leggermente la carta vetrata.

E ora: scatena la fantasia! Ogni pezzo di bottiglia potrà essere interpretato e potrà assumere funzioni differenti: portafiori, portapiante, nido per i bulbi, candeliere. Insomma: 100% riciclo e fantasia: vero CasaFacile Style!

Dai coloratissimi fiori usati durante il workshop, le lettrici si sono immerse in un’altra esperienza formativa.

Il workshop “I colori nell'interior design” tenuto dalla stylist di CasaFacile Elisabetta Viganò col supporto della responsabile di Novacolor

Immersi in colori, superfici materiche e teorie del colore, i presenti hanno imparato a guardare il colore come un importante dettaglio nell’ambiente domestico. Inoltre hanno imparato i cambiamenti che avvengono attraverso l’uso di contrasti, sfumature e texture.

Il pomeriggio si è concluso con la parte pratica: i lettori hanno creato palette di colori e texture attraverso l’uso di sampler. Chi si è prestato al gioco poi ha spiegato perché ha usato quella determinata palette e cosa voleva trasmettere.
Meraviglioso scoprire come lo stesso colore possa assumere significati diversi in base agli accostamenti.

Ti potrebbe interessare