Fuorisalone 2018

Scopri con me il DesignLab di CasaFacile

La nostra blogger-reporter Valentina ci racconta il primo giorno di Fuorisalone 'chez CasaFacile'! Vi diamo appuntamento ogni giorno qui sul nostro sito per seguire dal vivo le attività al CasaFacile Design Lab

Il CasaFacile Design Lab ha aperto i suoi battenti ieri. Ecco come è andata la prima giornata tra eventi, incontri e workshop

Immerso nel cuore della Milano che guarda al futuro, l'Innovation Design District, la casa di CasaFacile è dedicata ai 5 sensi + 1, quello dell'immaginazione.

Ed in effetti in questo spazio ci sono tutti gli ingredienti per stimolare i sei sensi dell'abitare: circondati da un'atmosfera green, i colori, le texture, i materiali, i suoni e i profumi sono avvolgenti e rasserenanti. Devo dire che la casa mi ha subito conquistato.

All'ingresso si entra nel mondo dell'immaginazione grazie alla Wunderkammer, una camera delle meraviglie con una esposizione di oggetti d'arte e di design selezionati dalle stylist tra artisti e aziende artigianali. La green room, ricavata in uno spazio raccolto, con un vero e proprio tetto fatto di piante verdi ricadenti, invita invece al riposo e al relax. Sette materassi impilati ricordano un mondo fiabesco, reso ancor più scenografico dalle carta da parati di LondonArt che ricopre l' esterno della stanza e dell'ingresso, dove le lampade sospese di Slamp formano tanti fiori luminosi.

Il percorso sensoriale continua nel grande ambiente dove sono stati ricreati living e cucina, in un ambiente fluido e interconnesso

Qui mi ha colpito in primis la luce, protagonista grazie alle grandi vetrate e alle lampade scultoree (tutto Slamp). Tecnologia e design si fondono insieme ai tanti elementi naturali allestiti da Leftygardens con il materiale di Mati 1909 e Orticolario: piante ed alberi nelle zone di passaggio, comuni essenze ricadenti, come il pothos, che diventano originali ed ecologici tendaggi.

In questa cornice meravigliosa si sono svolti gli incontri e le consulenze degli architetti CF style e degli esperti green di Leftygardens e due eventi con iscrizione a cui hanno partecipato in tantissimi.

Nel pomeriggio si è svolto lo showcooking di Eva Golia di Sale e Pepe, che ci ha mostrato come preparare un risotto alla barbabietola impeccabile! Nella cucina di Scavolini, super accessoriata con gli elettrodomestici Bosch e gli accessori di Tescoma, abbiamo imparato trucchi e piccoli segreti e abbiamo assaggiato un piatto molto gustoso ma anche molto glamour, grazie alla deliziosa colorazione rosa, assolutamente di tendenza!

A seguire nel salotto, con protagoniste le sedute in velluto di Twils ed una scenografica parete tappezzata di fotografie, la blogger CFstyle Ilaria Chiaratti ha raccontato come sia facile rendere personale e felice la propria casa, grazie al racconto fatto con le immagini, quelle che parlano di noi, della nostra vita e delle nostre esperienze. In collaborazione con PhotoSì il workshop aveva l'intento di approfondire il potere dello storytelling visuale e mostrare le possibili realizzazioni, tornando alla foto stampata, e non solo archiviata nello smatphone, da utilizzare in modo creativo in casa. Con la App di Photosi tutto questo è possibile in maniera veloce e semplice, potendo scegliere anche la cornice per le nostre foto, consegnate a domicilio in tutta comodità.

La mia giornata al Casafacile Design Lab è stata un'occasione per esplorare l'idea della casa di oggi e di domani, una casa che condivide spazi tra tecnologia e sensorialità, una casa che da spazio alla creatività e all'immaginazione. Ne sono uscita ispirata e rassicurata dal fatto che il futuro dell'abitare secondo CasaFacile è un futuro che mi piace e mi convince.

Testi

Valentina Raviolo

Foto

Valentina Raviolo

Ti potrebbe interessare