Donna moderna
Progetti degli architetti

Da 38 a 76 mq: comprando l'appartamento di sopra la casa raddoppia!

Una lettrice vuole comprare l'appartamento di sopra e raddoppiare il suo. Ecco passo passo il progetto di ristrutturazione

Carmen ci chiede un consiglio: “Ci conviene comprare il bilocale al piano superiore, identico al nostro, per unirlo e raddoppiare la superficie utile?”.  

Se conviene dal punto di vista economico non possiamo saperlo, ma se vi piace la casa e la zona dove siete, vi mostriamo come poterlo ristrutturare e organizzare per trasformarlo nella zona notte della vostra casa, di quasi 80 metri quadrati, per tre persone.
 
Dato che l’appartamento dove vivete adesso è stato sistemato di recente, può rimanere così com’è ed essere destinato alla zona giorno. L’attuale camera potrebbe diventare studio e/o camera ospiti.
 
Consiglio di sostituire la scala a chiocciola, un po’ stretta, con un modello a rampe lineari, più comoda e pratica da usare tutti i giorni, che prosegua fino al ripostiglio sottotetto.
 
L’appartamento nuovo sarà destinato interamente alla zona notte: una camera spaziosa e una più piccola; un terrazzino e un grande bagno.
 
Il locale più ampio, che corrisponde al soggiorno sottostante e ha due finestre e il terrazzino ad uso esclusivo, diventa la vostra camera. 
 
Il bagno rimane dov’è, sopra a quello esistente per via degli attacchi, ma raddoppia le dimensioni per poter installare una vasca sotto la finestra, il mobile con lavabo da incasso, i due sanitari e una grande doccia di cm 80x140.
 
Davanti alla scala nuova rimane un ampio disimpegno, dove lascerei anche l’accesso indipendente dal vano scale condominiale.
 
La camera più piccola potrà essere per ora guardaroba o studio e in futuro cameretta per il bambino.
Progetto

Michela Savio

Ti potrebbe interessare