Pareti e pavimenti

Tutte le novità per pavimenti, rivestimenti e porte

Non è solo una questione di stile ma anche (e soprattutto) di funzionalità. Perché grazie a nuovi prodotti e tecnologie, porte e superfici oggi rinnovano la casa e risolvono le esigenze più attuali legate a igiene, luminosità, sostenibilità, sicurezza, facilità di posa e resistenza a umidità e usura.

Rivestimenti eclettici

Ceramica e legno richiamano le lavorazioni manuali e la natura, pitture e wallpaper non temono usura né umidità e le microresine regalano un elegante total look.

  • Ceramica effetto handmade. Ami la bellezza ‘fragile’, materica e imperfetta dei decori artigianali? Oggi puoi trasportarla sulle tue pareti grazie ai rivestimenti in ceramica che reinterpretano l’arte antica del fatto a mano.
  • Pitture ‘senza tempo’. Puntano su nuances calde e sfumate che riflettono la luce, o su colori pieni e profondi che la catturano: queste pitture murali non scoloriscono nel tempo, grazie a formule che ne facilitano la pulizia.
  • Wallpaper no-limits. La tappezzeria dei sogni? È la carta da parati in fibra di vetro: si posa facilmente applicando la colla sul muro, resiste a graffi, urti e rigature accidentali, camuffa le imperfezioni dei muri, si posa anche su piastrelle esistenti senza rimuoverle ed è adatta a bagni e cucine perché non teme né l’umidità né la condensa!
  • Boiserie sostenibile. Vorresti rivestire la parete con una boiserie a tutta altezza in legno, ma temi sia una scelta poco ecologica? Non lo è, se è realizzata con processi di lavorazione che riducono al minimo lo spreco di materia prima, che proviene da foreste gestite in modo responsabile.
  • Microresina. Se ami il total look e vuoi posare lo stesso colore su porte, finestre e radiatori, puoi puntare sulla microresina, una finitura decorativa all’acqua applicabile su superfici diverse per dare ai muri (e non solo) l’omogeneità cromatica che stai cercando.

Tecno-pavimenti smart

Sorprendono per la bellezza che nasconde funzioni utili, capaci di superare vecchi limiti, così da regalarci superfici più resistenti, sicure e ultra-igieniche.

  • Grès (pratico) a effetto. A colpo d’occhio colpisce per la sua capacità di riprodurre fedelmente l’aspetto di altri materiali, ma il grès porcellanato nasconde molte altre proprietà che lo rendono insostituibile.
  • Parquet a prova di igiene. Trattato con finiture speciali, anche il parquet oggi è protetto contro la presenza di microorganismi nemici della salute.
  • Laminato waterproof. Da sempre resistenti all’usura ma non all’acqua, i nuovi laminati oggi vengono impermeabilizzati, per poterli posare anche in bagno!
  • Vinilico. C’è un pavimento iper resistente effetto parquet o cemento da posare anche da soli? Certo, con i pavimenti a incastro in pvc o SPC (Stone Polymer Composite) basta un clic per posarli e puoi sempre rimuoverli.
  • Pietra sinterizzata. Un pavimento 100% naturale e igienico? Questa pietra composta da polveri minerali: ha una superficie anti-graffio priva di pori, resistente a batteri, muffe e macchie.

Porte straordinarie per esigenze speciali

Esaudiscono ogni desiderio in termini di stile e funzionalità, mimetizzandosi con i rivestimenti murali, adattandosi agli spazi in mansarda e aprendosi con modalità che ingombrano meno e agevolano il passaggio.

Porte in vetro super-luminose per separare, unendo

Oggi sono amatissime perché rappresentano il modo più ‘light’ per dividere gli spazi mantenendoli luminosi e visivamente uniti. Puoi scegliere tra pannelli scorrevoli e porte a battente, ognuna con una (stilosa) peculiarità.

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Pavimenti in cemento per gli interni

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Materiali ecosostenibili: la terra cruda