Pareti e pavimenti

Parquet: la posa che trasforma le stanze

Parti dal formato: listoni nei locali grandi, listelli e quadrotti in quelli piccoli; poi decidi come disporli in base all’effetto che vuoi ottenere. La regola base? Non cambiare direzione in ogni stanza, ma scegline una unica per tutta la casa!

Regolarizza

Se la stanza ha forma irregolare meglio posare il parquet in listoni a correre in senso diagonale, così l’occhio percepirà meno la non perpendicolarità dei muri. Sempre in direzione delle finestre per esaltare le venature del legno. Essenze scure? Solo se il locale è molto luminoso.

Amplia

Se la stanza è medio-piccola è ideale la posa a spina (italiana, francese o ungherese, scegli tu): i listelli devono puntare verso la parete più corta perché l’andamento a zig-zag tende ad allargare lo spazio. Meglio un’unica direzione che prosegue in tutte le stanze, per dare uniformità.

Compatta

Se la stanza è grande in alternativa ai ‘classici’ listoni a correre effetto loft, puoi posare un parquet a quadrotti: preferisci un maxi industriale con i listelli che creano un disegno a scacchi (come qui sopra) per una casa moderna, quelli decorati a intarsio se la casa è classica.

Allunga

Se il locale è corto per allungarlo opta per un parquet a listoni – o listoncini – a correre, posati paralleli al lato più corto.

Accorcia

Se il locale è lungo e stretto come un corridoio, posare il parquet a liste nel senso del lato corto aiuterà ad allargare visivamente lo spazio.

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Pavimenti: perché scegliere il parquet

Testi

Elena Favetti

Progetto

disegni: Sofia Marella