Donna moderna
Pareti e pavimenti

Cortico & Netos: l’indirizzo da non perdere a Lisbona

Se siete a Lisbona una tappa da Cortico & Netos è quasi obbligatoria: situato nel cuore della capitale portoghese, è il negozio perfetto per comprare un pezzo di storia di questa meravigliosa città.

Cortico & Netos si configura come uno spazio unico nel suo genere, che assomiglia più ad una mostra rispetto che ad uno store. Qui infatti è possibile acquistare, ammirare, toccare e conoscere tutto sulle tradizionali e famose piastrelle portoghesi: le azulejos.

Prodotte a partire dalla seconda metà dell’ottocento queste particolarissime ceramiche rappresentano un’icona dell’architettura portoghese, impiegate come ornamenti e decorazioni di facciate e palazzi storici.

Vendute al metro quadro per realizzare pareti coloratissime o al pezzo come souvenir, i prezzi di vendita sono davvero sorprendenti considerando che si tratta di pezzi originali e fuori produzione: da 1,5 a 12 euro per piastrella.
I pattern, i colori, gli spessori e le misure tra cui scegliere sono infinite, ed è possibile trovare fino a novecento tipologie diverse di azulejos appartenenti a differenti periodi storici.

 

Le idee per utilizzare le singole azulejos nelle nostre case sono davvero tante: sottobicchiere, centrotavola, sottopentola, piccolo piatto da potata, suppellettile, oppure semplicemente per decorare e ravvivare una parete della cucina, della sala o del bagno.

 

Testi

Serena Durante e Simone Valsecchi

Foto

Serena Durante e Simone Valsecchi

Ti potrebbe interessare