Case dei lettori

Un elegante appartamento a Firenze ristrutturato in stile classico

Parquet decorati che sembrano usciti da un palazzo d'epoca, boiserie alle pareti non solo bella ma anche funzionale: soluzioni intelligenti che hanno dato carattere e anima a un grande appartamento fiorentino

Un appartamento bellissimo all'ultimo piano di una palazzina nei pressi del centro storico di Firenze. Una vista incredibile sulla cupola del Brunelleschi di Santa Maria del Fiore, parquet elegantissimi e arredi moderni... ci sono tutti gli ingredienti per un grande risultato.

Irene ci racconta le scelte fatte per rinnovare e ristrutturare il suo meraviglioso appartamento.

"L'appartamento di 240 mq è stato totalmente ristrutturato un anno fa originariamente non era così luminoso ne aveva nessun tipo di movimento all'interno".

Irene sognava un appartamento classico ed elegante, dall'allure parigina. D'obbligo puntare quindi su parquet importanti molto decorativi, boiserie alle pareti e modanature.

"Io e mio marito viaggiamo spesso e ci siamo innamorati della boiserie così elegante, ci dava un senso di completezza così abbiamo deciso di realizzarla totalmente in legno che seguisse l'intero appartamento."

Non solo bella esteticamente ma anche funzionale. Nella boiserie le ante basse sono tutte apribili così da ricavare un grande spazio contenitivo.

"In sala abbiamo creato un soffitto con una volta ad arco dove sono state inserite delle luci che illuminano verso l’alto valorizzando il soffitto ma senza infastidire."

Il parquet sembra uscito da un palazzo antico: "Abbiamo sempre desiderato un pavimento caldo dove poter camminare a piedi nudi, il parquet faceva a caso nostro ma abbiamo insistito per poterlo realizzare naturale cercando un effetto vissuto. Così dopo vari tentativi siamo arrivati a questo risultato che è proprio quello che sognavamo".

La grande terrazza offre una vista da cartolina sulla cupola del duomo, il centro storico di Firenze e le dolci colline fiorentine. Nella ristrutturazione per la pavimentazione è stato scelto il tipico cotto fiorentino. "La casa oggi è davvero confortevole si respira un senso di armonia degli elementi ma senza eccedere."

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.