Pareti e pavimenti

Come scegliere la carta da parati

Le carte da parati sono tornate nel mondo del design e non corrispondono più alla vecchia idea decorativa... un po' 'agée'.

Fino a pochi anni fa, quando si parlava di carte da parati, si pensava a quelle della casa della nonna, in stile Anni'50, dai colori e fantasie improponibili che scomparivano alla prima ristrutturazione.

Ora sono tornate di moda e sono protagoniste delle pareti di casa. Sai come sceglierle?

Esistono le versioni classiche monocolore (un evergreen) ma la vera potenzialità è proprio la varietà che permette di trasformare una parete. Ogni disegno o geometria è in grado di trasformare una stanza.

Si possono trovare wallpaper dai motivi geometrici, astratti, paesaggi, temi esotici, con animali e piante a scala infinitesimale (quasi a creare una texture) e soggetti in scala reale. Davvero moderne, quelle tridimensionali, con effetti in rilievo o resa materica.

Le carte da parati sono indicate per ricoprire solo una parete e vengono utilizzate per sottolineare un pezzo di arredo particolare o dare carattere con un motivo innovativo e accattivante ad un angolo rimasto spoglio.

Può essere posizionata dietro la testata del letto, dietro il divano, in cucina o in sala da pranzo, con i nuovi modelli resistenti all’acqua e all’umidità è possibile utilizzare la carta da parati anche in bagno o in zone della casa prima considerate ostiche.

Insomma la carta da parati è la risorsa che non ti aspetti e che può aiutarti a nascondere le piccole imperfezioni del muro, dare movimento ad una parete piatta, ma soprattutto dare l’effetto scenografico che cercavi per il tuo ambiente.

Guarda anche
Idee e tendenze

Tessuti & wallpaper: tendenze 2021

Testi

Sara Edalathah

Foto

Hovia.com