Ristrutturare

Le virtù delle finestre: più luce, meno rumore, funzioni smart

Cosa vuoi ottenere più di tutto dalle nuove finestre? Più luce e risparmio? Meno rumore e manutenzione? Funzioni smart? È da questa fondamentale domanda che devi partire per una scelta mirata a prova di errori, perché lasciare la decisione al caso o ai rivenditori può rivelarsi deludente.

Qui le caratteristiche che consentono alle finestre di raggiungere alcuni degli obiettivi più importanti.

VETRI PULITI A LUNGO

Oltre ad abbattere il rumore di pioggia e grandine, il triplo vetro della finestra GPU Integra elettrica combina rivestimento autopulente, che consente di dedicare meno tempo e fatica alle pulizie, e trattamento antirugiada, che riduce la condensa esterna. Il vetro così rimane pulito più a lungo regalandoti una vista sempre chiara [Velux].

STILE CLASSICO E TECNOLOGIA

Le inglesine e i profili interni in legno sono in perfetto old style, ma la finestra HF310 Ambiente ha profili esterni in alluminio a prova di intemperie e un’anima super-isolante con triplo vetro, 3 guarnizioni e termoschiuma per elevati risparmi energetici [Internorm].

RICAMBIO D’ARIA SILENZIOSO

La finestra in alluminio Schüco AWS 90 AC.SI, anche aperta a ribalta, consente di arieggiare in silenzio le camere da letto o gli ambienti su strada abbattendo il rumore percepito fino a 31 decibel (il suono di un bisbiglio). L’aria di rinnovo, infatti, passa attraverso degli specifici cassetti in materiale fonoassorbente integrati nel profilo di telaio superiore [Schüco Italia].

MISURE XL AD ALTA SICUREZZA

Ideale per chi vive in villa o ha maxi terrazze. Anche se molto ampia (con larghezza fino a 12 metri) la portafinestra Innoview è super sicura: in classe antieffrazione RC2, viene progettata con serrature a 9 punti di bloccaggio per anta, maniglie antiscasso e vetro quadruplo [Fakro].

DESIGN E LUMINOSITÀ

Perfetta per ambienti poco illuminati orientati a Nord, la finestra Prolux Evolution dalle linee squadrate e finiture di tendenza ha un profilo ridotto che consente di adottare un vetrocamera più ampio con vetri extra-light che, insieme, garantiscono una luminosità fino al 22% superiore rispetto a una tradizionale finestra in pvc [Oknoplast].

IN LEGNO MA... INDEFORMABILE

Se ami il calore del legno ma temi che si deformi nel tempo, la finestra a 2 ante Evo in abete lamellare è risolutiva: con la tecnologia del legno lamellare, la struttura viene composta da tavolette unite tra loro a strati incrociati in modo da renderle stabili e accrescere di oltre il 30% il potere fonoisolante del legno stesso [Cocif].

PIÙ LUCE E MENO RUMORI

Hai l’affaccio su una strada rumorosa e buia? WS75AD in alluminio ha profili snelli che offrono la massima luminosità ed è dotata di vetri acustici e di guarnizioni smorzanti per garantire un isolamento acustico fino a 46-48 decibel [Ponzio].

Guarda anche
Ristrutturare

4 buoni motivi per cambiare gli infissi

Testi

Paolo Manca

Tag finestre