Donna moderna
Ristrutturare

Come mettere in risalto le scale all’interno della casa

Abitazione su due piani: quali fattori da tenere in considerazione nella scelta o sostituzione della scala?

I fattori principali da tenere in considerazione sono: lo spazio che hai intorno alle scale, la luce e la posizione in pianta.

Se la scala è in una zona centrale della casa è un’ottima opportunità per metterla in risalto con una parete che doni carattere alla stanza. Puoi utilizzare una carta da parati con una fantasia vivace o scegliere un rivestimento naturale, come il legno o la pietra. Un'altra alternativa è scegliere una tinta monocolore in contrasto con il resto delle pareti.

In questi casi si prediligono le scale con una struttura il più possibile leggera, essenziale e permeabile alla vista, in modo da non coprire la parete e darle il ruolo da protagonista che merita.

Molto scenografiche sono sicuramente le scale a sbalzo, in cui la parete oltre che un ruolo estetico hanno anche un fondamentale ruolo strutturale. Ricorda che se la scala è a vista dovrai fare attenzione anche al materiale e al colore dei gradini in modo che non stoni con la parete.

Se invece la rampa è posizionata in una parte buia della casa abbastanza defilata utilizza un rivestimento monocolore sui toni chiari, in modo da renderla più luminosa e dare più respiro alla rampa, magari si può arricchire la parete con dei quadri o dell’illuminazione studiata ad hoc.

Guarda anche
Idee e soluzioni

Idee salvaspazio per la casa

Testi

Sara Edalathah

Foto

Unsplash.com

Tag scale