Ristrutturare

Ristrutturare: risparmio e comfort grazie all’aria

Partendo dall'aria, vi guidiamo a rinnovare casa con scelte che assicurano comfort e risparmio a lungo termine: sia nell’uso quotidiano, sia grazie ai bonus fiscali

CON POCHI INTERVENTI GARANTISCI ALLA CASA ARIA FRESCA, PURA E CONFORTEVOLE

Oggi è un must vivere in una casa ben ossigenata e libera da umidità e agenti inquinanti. Un obiettivo raggiungibile facilmente, installando finestre capaci di creare un ricircolo d’aria anche da chiuse e climatizzatori in grado di sanificare l’aria. E con i radiatori ventilati collegati alla pompa di calore, ti assicuri un sano comfort tutto l’anno.

SOLUZIONI FURBE PER RICAMBIARE L’ARIA DI CASA

Le ottieni grazie a meccanismi speciali che portano aria fresca all’interno, contenendo molto le dispersioni di energia.

  Integrato nel telaio della finestra KF410, il sistema di aerazione I-tec Ventilazione, dotato di filtri, garantisce un ricambio d’aria anche a finestra chiusa, recuperando fino al 93% del calore che si disperderebbe con l’apertura dell’infisso. In modalità automatica, il sistema si attiva per fornire aria fresca quando rileva un’eccessiva umidità [Internorm].

 Elettrica e a bilico, la finestra da tetto GGL Integra è dotata di una barra di ventilazione con filtro anti-insetti e anti-polvere che permette di cambiare aria anche quando la finestra è chiusa. È provvista di un sensore pioggia che la chiude alle prime gocce d’acqua [Velux].

  La finestra in pvc Winergetic Premium Passive integra il sistema di microventilazione perimetrale windAIR, che consente di ottenere un ricircolo ottimale d’aria senza dover spalancare la finestra o ricorrere all’apertura a ribalta [Oknoplast].

  Al ricambio d’aria nell’ambiente ci pensa Inside, l’unità di ventilazione meccanica controllata, qui incassata a muro in prossimità della finestra Evo. Dotata di filtri capaci di bloccare anche le polveri sottili più fini, ricambia continuamente l’aria quando la finestra è chiusa, senza disperdere calore [Cocif].

LA ‘VMC’: VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

C’è un altro intervento light che ti consente di ottenere un completo e corretto ricambio d’aria soltanto nelle stanze o nelle zone di casa che vorrai, senza dover necessariamente arieggiare a finestre aperte. Basta infatti installare dove serve un sistema di VMC ‘decentralizzato a recupero di calore’, composto da un’unità compatta che, installata sulla parete perimetrale del locale ‘inquinato’, viene messa in diretto contatto con l’esterno per consentire lo scambio d’aria a finestre chiuse: d’inverno l’aria di rinnovo entra in casa già pre-riscaldata, mentre d’estate fa il suo ingresso solo aria nuova già raffrescata. Come si installa? In modo semplice e rapido, perché servono solo 2 fori da 8 cm sul muro e il collegamento all'alimentazione elettrica.

   Design elegante per il sistema VMC decentralizzato Vitovent 100-D, silenzioso e in classe energetica A [Viessmann].

I CLIMATIZZATORI

Non si limitano più a raffrescare l’aria, ma la trattano sanificandola con tecnologie capaci di neutralizzare virus e batteri. E ora sono più stilosi, per integrarsi meglio in & out.

  Per mantenere fresca e pulita l’aria, Artcool Mirror sfrutta il sistema di filtrazione AirCare Complete SystemTM mentre per eliminare i microrganismi batterici dall’unità interna utilizza la luce ultravioletta della tecnologia UVnanoTM [LG Electronics].

  Gestibile da remoto via App, Vitoclima 232-S Black è dotato della tecnologia ‘a plasma freddo’, in grado di ridurre in 2 ore fino al 91% la presenza di agenti patogeni nell’ambiente [Viessmann].

  L’unità esterna del climatizzatore YA3 in classe A+++ e con ionizzatore integrato per sanificare l’aria può essere mimetizzata grazie alla cover Mimo Bird, un colorato pannello traforato di alluminio che funge da filtro visivo. Di [Unical].

    Grazie al filtro al plasma dotato di ionizzatore, Haori è in grado di neutralizzare virus e batteri. È personalizzabile con cover in tessuto, qui della linea Beat. Di [Toshiba].

I RADIATORI VENTILATI 4 STAGIONI

Scultorei o colorati e ideali da abbinare a impianti a bassa temperatura come quelli a pompa di calore, diffondono silenziosamente aria fresca d’estate e aria calda d’inverno, garantendo comfort climatico e bassi consumi tutto l’anno.

 Vera opera d’arte, il radiatore ventilato ad alta efficienza Greenor Contemporain Edo riscalda e raffresca in modo ecologico, senza refrigerante [Cinier].

 Dotato di filtri per trattenere polvere, acari, batteri e cattivi odori, il radiatore ventilato Sofi®HC riscalda e raffresca con massimi efficienza e risparmi, sia con impianti a pompa di calore sia se abbinato a caldaie a condensazione [Cordivari].

Sfoglia la gallery e scopri tutti i prodotti di cui ti abbiamo parlato!

Grazie ai rettangoli colorati puoi scoprire quali incentivi puoi ottenere

 50% - Bonus ristrutturazioni per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 50% - Ecobonus per la sostituzione finestre, schermature solari, caldaie condensazione classe A, apparecchi a biomassa.

 65% - Ecobonus per lavori di riqualificazione energetica.

 110% - Superbonus per interventi ‘importanti’ di riqualificazione energetica.

65% - Conto Termico 2.0 è l’incentivo statale per l’incremento di efficienza energetica.

Testi

Paolo Manca