Ristrutturare

Porte pensate per risolvere problemi

In tanti ci hanno scritto in cerca di soluzioni per chiudere o separare ambienti e zone di passaggio con porte capaci di lasciar passare la luce, superare limiti di spazio, assecondare la creatività e migliorare i percorsi. Ecco le nostre proposte in stile CF, da cui chiunque può prendere spunto!

Ho ristrutturato da poco un living open space con cucina a vista e mi sono resa conto che avrei preferito creare un minimo di separazione tra le diverse zone senza però dividerle del tutto, rischiando di rendere meno luminosa la stanza, che ha una sola portafinestra. Per evitare altri lavori e non togliere luce, ci sono porte vetrate alte fino al soffitto? (Caterina C.)

Ante XL per pareti scorrevoli

Cara Caterina, con il sistema scorrevole Soho composto da ante a tutta altezza (nella gallery le vedi con struttura in legno rovere e vetro riflettente chiaro) potrai creare delle pareti mobili dinamiche e luminose che, scorrendo leggere e silenziose su binari a soffitto, non tolgono luce all’ambiente e non richiedono interventi murari. Sono perfette per separare mantenendo continuità visiva tra più zone e riproporzionare in un attimo gli spazi. E potrai aprirle e chiuderle in base ai bisogni del momento [Rimadesio].

 

Vorrei chiudere l’accesso a un disimpegno con una porta ampia che si mimetizzi con la parete del salotto. E la vorrei con l’apertura in entrambe le direzioni, per facilitare i frequenti passaggi. Luciana T.

A bilico

Cara Luciana, la porta per te si chiama Soluzione di apertura a Bilico. Si tratta di un’anta da personalizzare in base al colore dei muri, che si apre senza sforzi in entrambi i sensi, ruotando su se stessa come una quinta. A ogni passaggio un meccanismo di rientro ammortizzato ne assicura l’arresto automatico fermando l’anta a 90 gradi [FerreroLegno].

 

Ho due figli adolescenti che usano la vecchia porta della cameretta come bacheca su cui appendere disegni e lasciarsi messaggi... Vorrei cambiarla con una più moderna e ‘a prova di teenager’! Valeria N.

Creativa

Cara Valeria, la porta Filomuro battente effetto lavagna asseconda ogni tuo desiderio: in puro stile contemporaneo, ha un’anta trattata con una speciale vernice lavabile nera sulla quale i tuoi figli potranno dare sfogo alla creatività con i classici gessetti, come fosse una lavagna. E per cancellare vecchi disegni e messaggi, basterà un colpo di spugna [Scrigno].

 

Ho un passaggio che dal soggiorno conduce a un corridoio che vorrei chiudere con una porta scorrevole che non mi rubi spazio. Non amo i binari a vista e non ho muri liberi dove incassare il cassonetto: sulla parete a sinistra del passaggio ho un mobile e sulla destra una nicchia adibita a libreria. Giulio B.

Scorrevole esterno muro

Caro Giulio, puoi risolvere con la porta Scorrevole Zero che, grazie al binario di scorrimento esterno ma nascosto sulla parte alta dell’anta rivolta verso il muro, non ha meccanismi a vista e scorrerà sormontando la tua libreria in nicchia. La parte di binario fissata sul muro occupa soltanto 5x17 cm e rimane sempre coperta, anche quando l’anta è aperta. Considera solo che la porta dovrà essere di 22 cm più larga del passaggio che vuoi chiudere [Flessya].

 

Sto ristrutturando la mia mansarda creando nuovi spazi con pareti in cartongesso e mi piacerebbe installare delle porte molto lineari e in un bel legno venato, che possano seguire l’andamento inclinato del tetto. Alessandra P.

Trapezoidale

Cara Alessandra, puoi optare per le porte minimaliste Filomuro versione Obliqua, scaldate dalla finitura Rovere Decapé. Adatte alla posa su cartongesso (e su muratura), sono connotate dal traverso inclinato che, fino a un angolo massimo di 70 gradi, può adattarsi ai soffitti spioventi. Possono arrivare fino a 280 cm di altezza e a 90 cm di larghezza [Garofoli]

 

Devo sostituire 3 porte larghe 80 cm disposte a U in un disimpegno angusto e vorrei una tipologia che ingombri meno delle attuali porte a battente, tenendo conto che non ho spazio per farle scorrere dentro ai muri. Stefano Z.

A libro

Caro Stefano, l’ideale per te è la porta a libro Facile Modello 1/3 2/3, larga 80 cm. È dotata di un’anta divisa in 2 parti di misure diverse (nella proporzione di 1/3 e 2/3) che, in fase di apertura, scorrono piegandosi su se stesse per impacchettarsi a lato del vano e occupare solo 28 cm da un lato del passaggio e 55 dall’altro [Effebiquattro].

 

Vorrei sostituire le 2 porte a battente delle camere che danno su un corridoio strettino e che distano solo un metro (circa) l’una dall’altra, perché aprendone una non c’è più spazio per passare e aprire l’altra. Sogno quelle che scompaiono nei muri ma non vorrei dover spaccare entrambe le pareti a lato delle porte. Eva D.

Scorrevole a scomparsa

Cara Eva, con il controtelaio Eclisse Unilaterale potrai avere entrambe le porte scorrevoli a scomparsa limitando i lavori murari per il suo incasso alla sola parete che separa i 2 passaggi. Una volta incassato, questo speciale cassonetto salvaspazio può infatti accogliere due porte scorrevoli contrapposte che, aprendosi, si sovrappongono al suo interno [Eclisse].

Testi

Paolo Manca

Tag porte