News

Un concerto alla Scala per costruire la prima Casa Ronald McDonald di Milano

Fondata nel 1999, la Fondazione Ronald McDonald Italia si concentra sulla creazione, la ricerca e il supporto di programmi che migliorino la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è una realtà no profit che ha l'obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore.

Uno dei programmi principali della Fondazione sono le Case Ronald McDonald, situate nelle vicinanze di importanti strutture ospedaliere italiane, che consentono alle famiglie dei bambini malati di restare vicine durante il periodo di cura e terapia ospedaliera. Inoltre, le Ronald McDonald Family Room sono situate all'interno dei reparti pediatrici dei principali ospedali italiani, offrendo ospitalità e assistenza ai bambini e alle loro famiglie durante il periodo di cura.

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia collabora con importanti istituzioni ospedaliere italiane, tra cui l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna e l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Dall'apertura della prima Casa Ronald McDonald in Italia, nel 2007, sono state accolte nelle Case Ronald e Family Room più di 50.000 persone, per oltre 270.000 notti in totale. Le Case Ronald McDonald e le Family Room italiane consentono alle famiglie ospiti un risparmio di quasi 2 milioni di euro in spese di alloggio ogni anno.

Una serata alla Scala per raccogliere fondi

Il 15 maggio si terrà una serata straordinaria al Teatro alla Scala di Milano: un concerto dei cameristi della Scala e del Coro Ghisleri, diretti da Giulio Pranzi e con la partecipazione della soprano Maria Grazia Schiavo.

Un'occasione imperdibile per gli appassionati di musica e per tutti coloro che vogliono contribuire alla costruzione della prima Casa Ronald di Milano.

Saranno eseguiti brani del periodo barocco di grande valore:

  • Leonardo Vinci
    Sinfonia dall’oratorio Maria Dolorata per Archi E Continuo
  • Francesco Durante
    Magnificat In Si Bemolle Maggiore per Coro, Soli, Archi E Continuo
  • Leonardo Vinci
    Recitativo Accompagnato e Aria Signore, Nel Cuipetto… Non Peccò Quel Caro Figlio dall’oratorio Maria Dolorata per Soprano, Archi e Continuo
    Aria Con Coro Sì piangete Al Pianto Mio, Recitativo Dell’ingiusto Pilato e Coro Finale Vivo l’uccidi dall’oratorio Maria Dolorata per Soli, Coro, Archi e Continuo
  • Giovanni Battista Pergolesi
    Messa In Re Maggiore per Coro, Soli e Orchestra

Compra i biglietti qui