News

A Milano il pop up store di design sostenibile

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Dimenticati del tradizionale mercatino di Natale: prodotti contemporanei, eventi di show-crafting e incontri con artigiani e designer per una stagione natalizia più etica e sostenibile.

“Thank God It’s Sustainable!” (TGIS), il pop-up shop natalizio di Ta-Daan e Appcycled apre a Milano dal 15 al 20 dicembre in via Guido d’Arezzo 11a: sei giorni per conoscere in prima persona i volti e le storie degli artigiani e dei designer dietro ogni prodotto.

Un appuntamento imperdibile per i milanesi appassionati di artigianato e upcycling, per conoscere più da vicino anche le due startup che hanno lanciato l’iniziativa, entrambe milanesi e fondate da giovani imprenditrici, che condividono valori fondamentali: artigianalità, creatività e sostenibilità.

All’interno del pop-up shop i visitatori potranno vedere dal vivo e toccare con mano una selezione di prodotti e capi di entrambi i brand. Spaziando tra diverse categorie: da accessori moda (gioielli e borse), accessori home décor (tazze, piatti in ceramica, coperte e lampade), a capi d’abbigliamento (capi sostenibili creati da designer indipendenti), ideali per tutti coloro che amano completare i propri look e decorare gli spazi con pezzi unici e irripetibili.

Per vivere l’esperienza dell’artigianato a 360 gradi, potrete prender parte a degli eventi di show-crafting: alcune artigiane specializzate nella lavorazione della ceramica e dei gioielli daranno vita ai loro prodotti proprio davanti ai vostri occhi e vi renderanno partecipi delle loro creazioni. Inoltre, un designer di moda upcycled vi mostrerà come ridar vita ad alcuni tessuti dimenticati.

Entrambe le realtà propongono una risposta concreta all’esigenza di sostituire l’ormai affermato metodo di produzione e consumo 'fast' con un approccio 'slow' e consapevole.

Appcycled è una startup innovativa con la missione di semplificare il processo di riduzione e riutilizzo dei rifiuti dell’industria della moda, organizzando temporary shop dove educare su questi temi: dalle modifiche sartoriali, alle tinture botaniche di rimanenze di tessuti, dai ricami alla pittura, ogni creativo ha il suo modo di reinterpretare la moda.

Ta-Daan promuove e supporta il lavoro di makers giovani e talentuosi attraverso progetti di comunicazione e un e-commerce curatissimo di prodotti contemporanei, cool, freschi e sostenibili. In questi giorni la startup lancia inoltre oggi la sua prima campagna di raccolta fondi online e tutti possono partecipare, diventando investitori, su MamaCrowd.