CF Social Design Week 2022

Makeyourhome immagina la casa di domani

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

In occasione della Milano Design Week 2022, Makeyourhomestudio approfondisce il tema dell’abitare analizzando il dinamismo dei nuovi stili di vita con la realizzazione di POETICA apt.

POETICA apt è una casa manifesto in cui vita e lavoro si intersecano, per raccontare come gli spazi in cui ci muoviamo nella nostra quotidianità devono necessariamente adattarsi all’esigenze della persona. La casa non è soltanto un luogo per vivere e lo studio non è soltanto un luogo per lavorare, ma spazi che devono offrirci calma, energia e ispirazione.

Per Roberta - Makeyourhome immagina stanze con caratteri diversi per supportare stati d’animo diversi. Le nostre case dovrebbero essere strane come le nostre personalità, complesse come le nostre relazioni.

Ho bisogno di porte e filtri, nonostante quanto la pianta libera ci abbia promesso, il periodo mi ha insegnato che dietro una porta puoi parlare, isolarti, piangere, fumare. La mia casa più che ogni mio progetto ha rappresentato in questi anni la ricerca professionale e il racconto del mio lavoro, mi è sembrato interessante uscire dal digitale e aprire le porte di questo mio cambiamento.

Poetica apt, che diventerà la casa-atelier di Roberta, rappresenta il suo modo di approcciarsi agli spazi, in cui vita privata e lavorativa si intrecciano costantemente. Ambienti che si intersecano pur restando separati, costruiti intorno alla sua creatività e alla famiglia in uno spazio scenografico e che mette al centro le relazioni e le proprie esigenze.

Testi

Simona Ortolan

Progetto

Roberta Borrelli @make_your_home

Foto

Alberto Rizzieri

Ti potrebbe interessare