News

Un anniversario importante: i 100 anni di Venini

Per celebrare il centenario, Venini crea tre nuove cromie per l'iconico vaso Veronese, in limited edition

Venini, storica azienda del vetro, compie 100 anni. E compie un secolo anche il vaso Veronese, oggi proposto in limited edition (100 pezzi), chiamato così perché ispirato a un vaso che compare nell’Annunciazione della Vergine di Paolo Veronese.

Nell’anno in cui Venezia compie 1600 anni, Venini celebra dunque il suo primo centenario e si riconferma protagonista della storia moderna della laguna.

Era il 1921 quando l’avvocato milanese Paolo Venini e l’antiquario veneziano Giacomo Cappellin avviarono una fornace, che fin da subito si distinse nella lavorazione del vetro: per la prima volta l’antica manifattura veneziana incontrava il pensiero di artisti e designer. E l'elenco è davvero lunghissimo: Carlo Scarpa, Gio Ponti, Paolo Venini, Fulvio Bianconi,, Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Mimmo Rotella, Alessandro Mendini e dei contemporanei Emmanuel Babled, Monica Guggisberg e Philip Baldwin, Doriana e Massimiliano Fuksas, Cini Boeri, Rodolfo Dordoni, Fabio Novembre, Michela Cattai, Mario Bellini, Studio Job, Barber & Osgerby, Hani Rashid e Lise Anne Couture, Ron Arad e Peter Marino, solo per nominanrne alcuni.

Per festeggiare questo importante anniversario, la vetreria ha scelto di omaggiare ciò che la rende unica al mondo, lanciando appunto un’edizione limitata della sua opera più iconica, il vaso Veronese, e presentando tre colori inediti che si vanno ad aggiungere alla ricchissima palette Venini: il Rosa cipria, il Verde Rio e il Rosso Sangue di Bue accostato alla foglia d'oro.

 

Tag vasi