Donna moderna
News

Treno del foliage: viaggio panoramico tra i colori dell’autunno

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Ammirare i colori dell’autunno, è l’esperienza che puoi vivere a bordo del Treno del foliage che da Domodossola arriva a Locarno sulla ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Un viaggio alla scoperta dei colori dell’autunno: è l’esperienza che fino al 10 novembre 2019 è possibile vivere a bordo del treno del foliage.

 

Percorrerai la ferrovia Vigezzina-Centovalli che da Domodossola, nell’Alto Piemonte, arriva in Svizzera, a Locarno. Inaugurata nel 1923, questa storica linea a scartamento ridotto definita 'la ferrovia panoramica più bella d’Italia', attraversa la Val d’Ossola, la Val Vigezzo (detta anche la Valle dei pittori), le Centovalli, così chiamate per le numerose valli laterali, per finire sul Lago Maggiore. Un percorso che attraversa suggestivi paesaggi, boschi e borghi di montagna, resi ancora più incantevoli dalle atmosfere autunnali.

Il percorso è lungo 52 chilometri e il viaggio dura due ore circa, ma è possibile farlo a tappe, scendendo in una delle 32 stazioni intermedie, di cui 18 in Italia e 14 in Svizzera.

Le rotaie attraversano viadotti e gole vertiginose, 83 ponti e 31 gallerie, regalando scorci unici ai passeggeri: dal finestrino del treno bianco e blu della ferrovia alpina si può ammirare l’alternarsi dei paesaggi della bassa valle, con pascoli dorati e boschi dalle sfumature dal giallo al rosso, fino a quelli delle cime alte fino ai 2.000 metri, illuminati dai colori della stagione più suggestiva dell’anno.

Il biglietto, acquistabile sul sito ufficiale, include un viaggio di andata e ritorno da Domodossola o Locarno (da utilizzare in uno o due giorni) sull’intera linea, con possibilità di una sosta nel viaggio di andata e una in quello di ritorno, per fare tappa in alcuni dei borghi che nei mesi autunnali sono animati da appuntamenti culinari, feste e sagre.

 

Per informazioni e biglietti: vigezzinacentovalli.com

Ti potrebbe interessare