News

Estate al fresco e connessi con i pannelli fotovoltaici

Il progetto ecosostenibile di Sammontana: dalla prossima estate disponibile in molti lidi italiani!

I lidi del futuro? Saranno sostenibili. Ne è certa Sammontana (sì, l’azienda dei gelati!), che con lo studio CRA-Carlo Ratti e Associati e l’architetto Italo Rota, ha messo a punto un ombrellone con pannelli fotovoltaici nel tessuto che converte la luce solare in energia elettrica e ricarica i device.

Il progetto darà vita a un’oasi di relax all’aria aperta con speciali ombrelloni in grado di sfruttare i raggi solari per consentire un’autentica esperienza di refrigerio, ma soprattutto, gli ombrelloni, grazie a pannelli fotovoltaici disposti sulla loro superficie, sono in grado di convertire la luce solare in energia elettrica.

L’ombrellone è progettato per essere aggregato fino a creare una ‘smart grid’ di undici moduli in grado di alimentare un grande frigo gelati, ma anche di consentire alle persone di gustare bevande fresche, di assicurarsi refrigerio e comfort nelle ore più calde e caricare i propri device elettronici.

Il sistema di ombrelloni promosso da Sammontana rappresenta l’evoluzione dell’impegno del gruppo, avviato nel 2018 con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Spinlife, Spin off dell’Università di Padova, per la sostenibilità dei lidi italiani, potenzialmente applicabile in oltre 8.000 km di spiagge in Italia.

I primi 12 ombrelloni prototipo sono stati installati al Bam, parco della Biblioteca degli alberi di Milano e saranno sulle nostre spiagge dall’anno prossimo!