News

Una mostra per appassionati di ceramica

Per gli appassionati di ceramica, un’esposizione che celebra – rimettendo in scena l’allestimento di allora curato da Piero Portaluppi – i 100 anni della presenza della SCI-Società Ceramica Italiana alla 1a Mostra biennale delle arti decorative di Monza. Al MIDeC, Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno (Va) fino al 9 luglio.

La I° Mostra biennale delle arti decorative internazionali di Monza, tenutasi nel maggio 1923, è stata un evento fondamentale per la nascita del design italiano. In occasione del centenario di questa mostra, il MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico, insieme a Triennale Milano, Fondazione Portaluppi e l'Archivio del Comune di Monza, ripropone gli allestimenti originali e celebra la presenza della SCI, Società Ceramica Italiana.

La SCI si presentò alla mostra del '23 con un allestimento curato dall'architetto Piero Portaluppi, art director dell'azienda. L'esposizione includeva vasi, piatti, servizi e un raffinato servizio da tavola bianco e blu Sèvres, decorato con la corona del Regno d'Italia in policromia e oro.

Oggi, molti di questi manufatti fanno parte delle collezioni del MIDeC e saranno esposti nelle sale del palazzo Perabò, sede del museo. La mostra offre un'occasione unica per ammirare opere d'arte decorative di grande valore storico e artistico, nonché per riflettere sulla storia del design italiano.

La I° Mostra biennale delle arti decorative internazionali di Monza è stata cruciale per il settore ceramico italiano e ha contribuito alla promozione dell'arte decorativa e dell'industria italiana. La mostra gode del patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Monza e della Società Umanitaria, testimoniando il legame tra queste istituzioni e l'evento storico.

L'esposizione rappresenta una celebrazione del patrimonio artistico e un momento di riflessione sulla continua rilevanza delle arti decorative nel contesto contemporaneo. Si prevede un grande interesse da parte del pubblico nazionale e internazionale, rendendo la mostra un appuntamento imperdibile per gli amanti del design e dell'arte.